28 maggio 2009

Parto in casa: un diritto negato in Lombardia

Riporto un articolo pubblicato da Varesenews.it sul diritto negato al parto in casa in Lombardia. Ognuno si faccia la propria opinione:

"Partorire a domicilio? Una scelta che alle mamme lombarde tocca pagare di tasca propria , nonostante il diritto ad ottenere il relativo rimborso dalle aziende sanitarie locali .
La denuncia viene dalla sezione provinciale del Movimento per la difesa del cittadino , che ha preso in carico l’appello di Marta Campiotti , presidente dell’Associazione Nazionale Culturale Ostetriche Parto a Domicilio e anima di una Casa Maternità a Induno Olona , che accoglie le donne in attesa e le partorienti decise ad evitare l’ospedale.
«Ad oggi in Lombardia nessuna mamma che abbia dato alla luce il proprio figlio a domicilio o in una casa maternità è mai riuscita ad ottenere il dovuto rimborso. Questo significa che, a differenza di quanto avviene in altre regioni italiane, la Sanità lombarda non ha mai dato attuazione alle disposizioni emanate , con il risultato di scoraggiare la libera scelta delle donne», accusa Maria Teresa Vaccaro , avvocato e presidente del Movimento promotore dell’iniziativa, la cui sezione provinciale ha sede a Gallarate.
La negazione del rimborso, infatti, contrasta con quanto previsto dalle stesse norme regionali , in particolare con quella dell’8 maggio 1987, che al punto 16 dichiara l’intento di "favorire la libertà di scelta da parte della donna partoriente circa i luoghi ove partorire e circa le modalità con cui tale evento debba svolgersi, perché la maternità possa essere vissuta, fin dall’inizio della gravidanza, come fatto naturale".

continua...http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/articolo.php?id=142659

Dietro all'eccesso di cesarei c'e' una questione economica, lo dice anche Bassolino

"Dietro il ricorso ai cesarei c'e' anche una questione economica, una convenienza che va eliminata": FINALMENTE lo ammette anche il presidente della Regione Campania, che con il 60% detiene il record di cesarei in Italia (dove la media e' del 39-40% ) . Antonio Bassolino ieri ha posto la prima pietra la Casa del Parto a Napoli presso l'ospedale S.Maria del Popolo degli Incurabili."E' necessario invertire questa tendenza - dice Bassolino - e la nascita della Casa del Parto e' innanzitutto un obiettivo di civilta' e un bel passo in avanti per la nostra regione". Il presidente della Regione ha aggiunto che per intraprendere questa "autentica riforma" e' indispensabile partire da una rivalutazione della figura dell'ostetrica con corsi di formazione che si muovono in quest'ottica.
Non ho molta fiducia nei politici in generale, ma mi fa comunque piacere che quello che ho scritto nel mio libro "Partorire senza paura" e che vado dicendo da circa un anno in trasmissioni tv, interviste sulla stampa e in radio, venga confermato da un rappresentante delle istituzioni.

26 maggio 2009

Arriva su Sky docu-fiction sui figli dei separati

Cosa accade quando un figlio o una figlia di separati che vive con la mamma cerca di recuperare il rapporto con il padre? E’ quello che cerca di spiegare ‘Mamma, ti presento papà’, il nuovo docu-reality in onda su FoxLife (Sky 112) da oggi ogni martedì alle 22.45.
In ogni puntata protagonista principale è un figlio che va a passare qualche giorno con il papà, con il quale non vive abitualmente. I due avranno la possibilità di riscoprire alcuni lati del loro rapporto, condividere nuove esperienze e affrontare i nodi irrisolti. Una psicologa li aiuterà a definire meglio esigenze e aspettative. Durante il periodo trascorso con il papà, la mamma seguirà gli eventi più significativi attraverso la visione di alcuni filmati, esprimendo il suo punto di vista sulle questioni affrontate.
Alla fine i figli proporranno ai genitori una riunione di famiglia per la condivisione di una cena o anche un momento di unione diverso. I genitori saranno liberi di accettare o meno. Al termine di ogni puntata il figlio consegnerà al padre una lettera, scritta proprio per lui la notte prima della sua partenza. Sia durante l’incontro tra padre e figlio, sia durante l’eventuale riunione finale, il programma racconta la storia della famiglia, le motivazioni che la univano e quelle che invece ne hanno causato la separazione.

25 maggio 2009

Roma promuove l'allattamento al seno

Per favorire l'allattamento al seno gruppi di auto-aiuto e corsi di formazione con esperti: si chiama “Latte di mamma mia” il nuovo progetto promosso dall’assessorato alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Roma, e nato dalla collaborazione tra il Centro nascita Montessori, la Leche League Italia onlus, l’Aicpam (Associazione italiana consulenti professionali in allattamento materno), e il Collegio provinciale ostetriche di Roma. Il programma prevede la formazione di gruppi autogestiti d’incontro sulla tematica complessa dell’allattamento.

Per saperne di più questo è il sito della Leche league:
http://www.lllitalia.org/

Fonte: RomaSette.it, 25 maggio 2009

22 maggio 2009

Tre volte mamma dopo il trapianto di fegato

Trapiantata di fegato nel 1988 ha partorito oggi la sua terzogenita, Karmen. E' la prima volta in Europa che una donna trapiantata di fegato da' alla luce tre figli. E' accaduto questa mattina alla clinica universitaria dell'ospedale Sant'Anna di Torino dove Stefania e' stata assistita in tutte e tre le gravidanze in collaborazione con i medici dell'ambulatorio trapianto di fegato dell'ospedale Molinette. Stefania, 37 anni, è affetta dalla nascita dalla malattiadi Byler, una rara patologia epatica che si manifesta fin dai primi mesi di vita ed evolve in cirrosi prima dell'adolescenza. Insieme al fratello, affetto dalla stessa malattia, e' stata trapiantatanel 1988, all'eta' di 15 anni, a Bruxelles.
La piccola Karmen, 2540 grammi di peso, e' nata questa mattina al termine di "una gravidanza serena e senza complicanze", come gia' era accaduto per la sorella Sabrina, di 14 anni e il fratellino Mattia di 3. "Sono una donna fortunata. Karmen, Sabrina e Mattia - dice Stefania - sono un messaggio di speranza per tutte le donne che, come me, con il trapianto hanno ricevuto il dono di una vita nuova".
La prima nascita dopo trapianto di fegato e' avvenuta nel 1978 negli Stati Uniti.

20 maggio 2009

MaM 2009, le mamme parlano alle mamme

Vi segnalo una splendida iniziativa: MaM 2009, un momento di incontro in cui le mamme parlano alle mamme e si confrontano sui temi della Rete, del lavoro, dell’imprenditorialità, della creatività, dell’essere mamme. Ce n'era veramente bisogno. L'appuntamento e' sabato 23 maggio a Milano, presso Eventiquattro, sede del Gruppo 24 ORE a Milano in Via Monte Rosa 91.
Tutte le mamme sono invitate a partecipare, a portare la loro esperienza e, volendo, a condividerla in tempo reale anche on line grazie alla connessione wi-fi (io purtroppo non potro' esserci, almeno fisicamente...).

Se vuoi saperne di più:
http://www.ilsole24ore.com/mam/
http://magazine.liquida.it/2009/05/19/mam-2009-le-mamme-si-confrontano-sul-tema-del-lavoro/

18 maggio 2009

Elisa (la popstar) è in dolce attesa

Sorpresa: Elisa e' incinta! Lo ha rivelato Chi, secondo cui la popstar aspetta un bimbo dal suo compagno Andrea, musicista. Se siete a Milano il 21 giugno, non perdete l'occasione di vedere sul palco di San Siro la futura mamma al concerto 'Amiche per l'Abruzzo', ideato da Laura Pausini per raccogliere fondi per le vittime del terremoto. Ci saranno anche Gianna Nannini, Giorgia e Fiorella Mannoia (e tante altre...).

16 maggio 2009

Anna Tatangelo ha perso il bambino

Anna Tatangelo ha perso il bambino che aspettava da Gigi D'Alessio. Lo ha comunicato questa mattina all'ANSA la coppia, amareggiata tra l'altro per la prematura fuga di notizie dei giorni scorsi sul fatto che la giovane cantante fosse incinta. Anna Tatangelo non era ancora entrata nel terzo mese di gravidanza. "Siamo addolorati - dicono Gigi e Anna - ma non perdiamo la speranza. La prossima volta, speriamo presto, ci piacerebbe avere la possibilità di dare una notizia così bella al momento giusto e in prima persona".

Mi dispiace, e' sempre molto doloroso perdere un bambino, soprattutto se si e' alla prima gravidanza. Bisogna comunque tener conto che la percentuale di aborti spontanei nei primi tre mesi è del 15/20%. Anna è giovanissima, le auguriamo di poter annunciare presto una nuova gravidanza.

Depressione post-partum? Colpisce anche i papà

ATTENZIONE!!! La depressione post-parto può colpire anche i neo papà, spesso impreparati a diventarlo o incapaci di adattarsi alle nuove responsabilità e ai cambiamenti nel menage quotidiano. Cinque padri su 100 entrano nel tunnel della depressione, con gravi rischi per il benessere della coppia, della partner e del bambino.
Il profilo maschile del disturbo emerge da uno studio condotto a Milano dall'equipe dello psichiatra Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento di neuroscienze dell'ospedale Fatebenefratelli: "Abbiamo replicato in piccolo uno studio britannico pubblicato su Lancet, secondo cui il 4% dei padri soffre di depressione post-parto. Abbiamo arruolato 120 neopadri, italiani, 35 anni in media, con un lavoro stabile e un livello di istruzione medio-alta. E i risultati sono in linea con quelli inglesi: il 5% del nostro campione, analizzato sulla base di specifiche scale di valutazione scientificamente validate, ha mostrato una forma di depressione" direttamente legata alla nascita del figlio. I sintomi che durano circa un anno, quindi possono avere pesanti ripercussioni sulla vita della coppia e del bambino e se nella donna dipendono da fattori ormonali, nell'uomo sono riconducibili allo stress del cambiamento e dell'adattamento a esso.

fonte: Adnkronos salute, 15 maggio 2009

Bimbi felici o musoni? Dipende dal piacere di mamma e papà

Il suo editore dice che e' una provocazione per la comunita' scientifica, ma anche il frutto di uno studio serio, pubblicato sull'ultimo numero di Bioscience Hypotheses. L'ipotesi del dottor Alberto Halabe Bucay, membro del Research Center Halabe and Darwich in Messico, e' che l'umore con il quale mamma e papa' arrivano a concepire si trasferisca al bebe'. Eredita' genetica? Non proprio. A predire se il bambino sara' felice o musone non sono solo geni e Dna della coppia, bensi' la qualita' psicofisica di spermatozoi e uova. ''E' noto che il comportamento dei genitori influenzi i bambini e che i geni ricevuti incidano sulla formazione del carattere - ammette il ricercatore - ma il mio studio suggerisce che lo stato psicologico precedente al concepimento puo' effettivamente modificare i geni del neonato.
Fonte: ASCA-NOEMATA, 15 maggio 2009

12 maggio 2009

Anna Tatangelo mamma a Natale

Qualche mese l'avevo intervistata e mi aveva confessato il suo desiderio di diventare mamma. Ora arriva la conferma: Anna Tatangelo aspetta un bambino dal compagno Gigi D'Alessio e sta per entrare nel terzo mese di gravidanza. Lo anticipa il settimanale Chi, in edicola domani.
Anna, 22 anni, e Gigi (che ha gia' tre figli avuti dall'ex moglie Carmela Barbato), stanno insieme dal 2005.
A u g u r i !!!!

http://www.annatatangelo.com/

11 maggio 2009

Una mamma su 5 smette di lavorare entro un anno dalla nascita del figlio


La situazione è desolante: una mamma su cinque smette di lavorare entro un'anno e mezzo dalla nascita del proprio figlio: il 70% decide di farlo volontariamente. Il 30% perche' passa a contratto a termine o per il fallimento dell'azienda. Lo dicono i dati presentati da Bankitalia su una ricerca condotta nel 2002 dall'Italian Birth Sample (il campione riguarda 50 mila nascite registrate tra la seconda meta' del 2000 e il primo semestre del 2001). Bellissimo: le mamme non solo sono spinte a lasciare il lavoro per badare ai figli, e non hanno nessun riconoscimento, ne' economico ne' sociale, ma quelle che lavorano guadagnano circa la meta' degli uomini, a parita' di mansioni.
Il centrosinistra non ha fatto nulla, il centrodestra idem. E noi che facciamo? Ci continuiamo a rimboccare le maniche per far quadrare i conti, facendo le equilibriste e le tuttofare 24 ore su 24. Le più fortunate possono contare su mariti e compagni collaborativi, su stipendi che permettono loro di contare su colf e baby sitter. Ma sono una minoranza. E tutte le altre?

Il 72% delle italiane sceglie i figli rispetto alla carriera

Oltre il 72% delle italiane se fosse posta davanti al dilemma figli o carriera sceglierebbe i figli e solo il 13,8% non rinuncerebbe alla carriera professionale (Osservatorio cera di cupra sulle pari opportunita', studio realizzato dall'istituto di ricerca Dinamiche su un campione rappresentativo di oltre 1.000 donne italiane tra i 18 e i 65 ann)i.

L'80% delle donne italiane intervistate e' convinto inoltre che se la stessa domanda fosse posta ad un uomo l'esito verrebbe totalmente ribaltato. Ma la cosa più grave e' che il 43% delle mamme italiane non ha usufruito di alcuna agevolazione per la nascita e la gestione dei figli, solo il 32% ha goduto di congedi parentali e il 25% lavora (o ha lavorato) part-time. Pare che proprio il fatto di godere di queste congedi parentali abbia creato dei problemi in ambito lavorativo: il 35% del campione sostiene infatti che cio' abbia inciso negativamente sulla carriera e il 23% che abbia guastato il rapporto con i colleghi. Non ci stupiamo più di tanto. Anche io, tornata al lavoro dopo la nascita della mia primogenita, 11 anni fa (e stavo anncora allattando), sono stata trasferita , senza la mia volonta', in un'altra redazione. Solo la minaccia di una causa mi ha fatto tornare al mio posto. Ma io sono stata "fortunata", per molte altre la questione e' molto più difficile e complessa.

Sempre secondo lo studio, il 60% delle donne sono convinte che per un bambino avere una mamma lavoratrice sia positivo per la crescita (magari qualcuno, nei Palazzi della politica, ne tenesse conto..) e non potendo contare su un welfare che le tuteli, in questi anni le donne italiane hanno dovuto ricorrere all'aiuto dei nonni, indicati da circa il 47% del campione come le tate elettive. Al secondo posto gli asili nido (33%) e, forse per una ragione di costi, al terzo le baby-sitter (14%).

Quando arriverà il momento di cambiare le cose? Sinceramente di dati ne abbiamo raccolti tanti in questi anni, e' forse giunta l'ora di passare ai fatti. Facciamo qualcosa! Come prima cosa invito le mamme di questo paese a non votare alle elezioni (politiche, europee, amministrative) candidati che non abbiano nel loro programma obiettivi rivolti alla tutela della famiglia. E, una volta eletti, stare loro col fiato sul collo! E' un atto minimo, ma almeno è qualcosa.

Fonte: AdnKronos, 9 maggio 2009

8 maggio 2009

L'angolo della Poppata alla Fiera del Libro di Torino


Quest'anno alla Fiera del Libro di Torino ci sarà anche l'angolo della Poppata, un spazio dedicato ai genitori in attesa o con bimbi sotto i due anni di età. Ad offrirlo sono la collana Il bambino naturale della casa editrice Il leone verde, insieme con Luna di Latte, gruppo di sostegno per l'allattamento al seno.
Visitare la Fiera per una donna in attesa o per una neo-mamma può essere faticoso: caldo, rumore, ore passate in piedi possono trasformare un'idea piacevole in una giornata pesante. Trascorrere del tempo con il proprio bimbo piccolo visitando una fiera può essere bello solamente se si trovano delle strutture e degli spazi che permettano di fare quei gesti semplici e indispensabili come allattare, cambiare un pannolino o lasciare che il bimbo si sgranchisca le gambe giù dal passeggino, senza grandi peripezie. Sedie comode per allattare, un grande tappeto su cui gattonare, un fasciatoio attrezzato, acqua e tisane, e libri sull'argomento da consultare. Durante i cinque giorni della fiera ostetriche, infermiere pediatriche e consulenti professionali sull'allattamento saranno a disposizione gratuitamente per le mamme e per i loro bambini.
Se volete conoscere tutte le iniziative della casa editrice Il Leone Verde:

Le donne del pop insieme a San Siro per l'Abruzzo


Le 'Amiche per l'Abruzzo': oltre 50 artiste il 21 giugno prossimo saliranno sul palco di San Siro per un mega-concerto che ha l'obiettivo di raccogliere fondi a favore delle vittime del terremoto. Ieri c'e' stata la presentazione a Milano con Laura Pausini, promotrice dell'iniziativa, e con le madrine, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia e Elisa. Ad aderire anche Giorgia, Loredana Berté, Iva Zanicchi, Spagna, Arisa, Malika Ayane, Alessandra Amoroso, Dolcenera, Paola e Chiara, Donatella Rettore, Noemi, Carmen Consoli e tante altre.

7 maggio 2009

Stop a Bruxelles ad allungamento congedo maternità (ce lo aspettavamo...)

Una brutta notizia, che però non mi stupisce più di tanto: ieri nulla di fatto al Parlamento europeo alla proposta di direttiva sul congedo maternità. Gli europarlamentari hanno accolto una proposta avanzata dalla popolare Astrid Lulling per rinviare alla commissione parlamentare la proposta, alla quale erano stati presentati oltre 80 emendamenti (in contraddizione fra di loro). Fra questi c'era la previsione di estendere il congedo per maternità a 20 settimane ininterrotte e l'introduzione di congedo paternità obbligatorio di almeno due settimane. Su molti di questi emendamenti non c'era il consenso del Consiglio. La commissione pari opportunità dovrà ora rivotare l'intera proposta, che passerà quindi alla nuova legislatura.
Come al solito la politica ha tempi lunghi, se non infiniti, soprattutto (se non unicamente) quando c'e' da aiutare la famiglia, le mamme, i papà, insomma, i cittadini. E quando si tenta di migliorare la qualita' della vita e le sue prospettive concrete. Come questi se fossero temi, problematiche e categorie di second'ordine. Sinceramente viene lo sconforto pensare a quanta poca lungimiranza e a quali siano invece i veri interessi e gli obiettivi della classe politica, non solo italiana.
Leggi il comunicato sul sito del Parlamento Europeo
Se poi vuoi approfondire, vai alla sezione "argomenti" , troverai i precedenti della vicenda...

6 maggio 2009

Un nuovo video per la Festa della mamma

Partoriresenzapaura.it augura a tutte voi una Festa della mamma piena di gioia e serenità. Ho realizzato questo video ad hoc, spero che vi piaccia!


Diventa anche tu una mamma solidale !!

Ogni trenta secondi una donna del Sud del mondo muore durante il parto o per problemi legati alla gravidanza. La maggior parte di queste vite potrebbero essere salvate. Per garantire loro il diritto alla salute riproduttiva, Terre des Hommes e Mammenellarete.it, il social network dei genitori realizzato da TheBlogTV lanciano la campagna Mamme Solidali, un’iniziativa in cui azioni simboliche nel web si traducono in euro che finanziano il progetto “Maternità Sicura” per 4.000 mamme in Costa d’Avorio. Prende vita simbolicamente in concomitanza con la Festa della Mamma l’iniziativa che per un anno ingaggerà le mamme in una gara di solidarietà dai tratti molto particolari. Mamme Solidali si rivolge alle donne più fortunate chiedendo loro non di donare denaro, ma di mettere in pratica comportamenti solidali all’interno della community di Mammenellarete.it.
Ad ogni azione simbolica corrisponderà un euro donato dagli sponsor dell’iniziativa alle 4.000 mamme beneficiarie del progetto “Maternità sicura” di Terre des Hommes in Costa d’Avorio, un paese dove una donna su 27 muore per cause legate al parto durante la sua vita fertile.

Per diventare una mamma solidale portavoce della campagna vai subito al blog di mammenellarete!

5 maggio 2009

Del Piero di nuovo papà, Buffon ed Alena aspettano il secondo bebé


Fiocco rosa in casa Del Piero. E' nata Dorotea, la secondogenita del capitano della Juventus. "Sonia ed io", scrive Del Piero sul suo sito, "siamo diventati nuovamente genitori. E' nata Dorotea e siamo felicissimi di renderVi partecipi di questo lieto evento. Mamma e bimba stanno molto bene. Vi ringraziamo per le numerose testimonianze d'affetto".
La neonata è venuta alla luce ieri, in una clinica torinese, ma la notizia è stata solo oggi.
Sonia e Alessandro hanno già un bimbo, Tobias, che ha 18 mesi.
Ma anche Gigi Buffon non perde tempo: il portiere della Juventus ed Alena Seredova aspettano il secondo figlio. Poco più di un anno fa era nato Louis Thomas. E chissà ... forse arriveranno anche i fiori d'arancio...

Un parto in acqua vissuto in famiglia

Pubblico questo bel video di un parto in acqua perche' mi ricorda molto la nascita del mio secondogenito, Leonardo. La mamma descrive le emozioni che un parto in casa può regalare a tutta la famiglia. Spero che anche voi vi emozionerete guardandolo....


4 maggio 2009

Claudia Gerini, a ottobre in arrivo il bebé

Claudia Gerini mamma per la seconda volta. Il bebé nascerà a ottobre e il papà è Federico Zampaglione dei Tiromancino, con cui l'attrice ha da tempo una relazione. Ho rivisto la Gerini al Primo Maggio (che aveva condotto nel 2007), dove e' salita sul palco insieme al conduttore di quest'anno, Sergio Castellitto. I due avevano lavorato insieme nel film diretto dall'attore, Non ti muovere, tratto dal libro della signora Castellitto, Margaret Mazzantini.
Sergio tra l'altro e' stato criticato per aver letto una pagina dell'ultimo libro della consorte prima della trionfale esibizione di Vasco Rossi, e per aver letto una poesia (inedita) di Margaret insieme alla Gerini (che ha corredato una bella versione di Alleluja di Leonard Cohen proposta da Paola Turci e Paolo Fresu agli 800 mila di piazza San Giovanni).
Ma tant'è: Claudia, appena scesa dal palco e' stata assalita dalle telecamere. Devo dire che era davvero luminosa, raggiante, piu' bella del solito (forse, anzi, sicuramente, grazie alla gravidanza). In attesa di dare un fratellino a Rosa, 4 anni, avuta dall'ex marito, la Gerini anche se col pancione sta lavorando alacremente: attualmente è sul set di una fiction prodotta da Edwige Fenech e a giugno uscira' il suo primo album (arrangiato e prodotto da Zampaglione). Buona fortuna!

Un corso per futuri padri ? Lo trovi al Sant'Anna di Torino


C´è anche il corso per i futuri padri che vogliono imparare (in anticipo) a fare la loro parte quando il bambino ci sarà, e non si accontentano di assistere (il progetto si chiama ‘Condividere le responsabilità´ e tra poco sarà accompagnato dalla ‘Agenda della maternità´ e da nuove pubblicazioni sul diritto ai congedi per i genitori). E presto nascerà una ‘Casa del parto´ per le donne - la maggioranza - che possono e vogliono partorire naturalmente, col solo aiuto dell´ostetrica mentre i medici, che pure sono nelle vicinanze, intervengono soltanto su richiesta. Con le sue 8.300 e oltre nascite all´anno, il "Sant´Anna" è tra i più grandi ospedali al mondo dove si nasce, e dove per ogni donna che viene seguita durante la gravidanza esiste la possibilità di scegliere tra diversi modi di partorire. Il caso recente del ‘lotus birth´, la richiesta - esaudita non senza qualche difficoltà - di una coppia torinese di non recidere subito il cordone ombelicale che collega il neonato alla placenta - è soltanto un piccolo esempio di esigenze, paure, influenze culturali e tendenze che ogni giorno arrivano nel grande ospedale.

Fonte: La Repubblica Torino, 4 maggio 2009

Festa della mamma: sconti in farmacia per le neo-mamme


Aiutare le neo mamme e le famiglie nel primo anno di vita del loro neonato. E' un'utile iniziativa nata con la collaborazione delle principali aziende produttrici di articoli per neo mamme e neonati. Una speciale card offrirà un’importante riduzione di prezzo su una gamma di prodotti essenziali nel primo anno di vita del bambino. Fra le aziende farmaceutiche che hanno aderito all’iniziativa: Chicco, Fater (Pampers), Plada, Milte, Humana, Novartis, Mellin, Milupa, Mavi, Medel.
La riduzione di prezzo dei prodotti contenuti nell’elenco di Benvenuta Mamma è mediamente del 10%, per cui il contributo delle farmacie con l’iniziativa è di 300 euro e oltre, se si considera che la spesa media di una famiglia nel primo anno di vita del bambino, per prodotti acquistabili in farmacia, si aggira intorno a 3.000 euro. Le card verranno distribuite da maggio a dicembre, a partire dal 10 maggio, Festa della mamma.
Fonte: Parmadaily.it, 4 maggio 2009

3 maggio 2009

Una soprano partorisce cantando la Traviata

Partorire cantando la Traviata di Verdi: le note di "Amami Alfredo" hanno risuonato in sala parto durante la nascita della piccola Nausicaa. La mamma e' una soprano, Yumi Anna Yaginuma, 33 anni, nata a Tokyo ma parmigiana d'adozione. Una notizia che la dice lunga sulla creatività femminile....

Per leggere la storia di questo parto felice clicca sul titolo

2 maggio 2009

Nuove mamme a Hollywood: Sarah Jessica Parker e Jennifer Aniston

Alle attrici di Hollywood piace la maternita'. Sarah Jessica Parker e Jennifer Aniston saranno presto mamme. La 44enne star di Sex and the city e' in attesa di due gemelle, ricorrendo a un utero in affitto, insieme al marito, l'attore Matthew Broderick, al quale è legata dal 1997. Parker e Broderick hanno già un bimbo, Wilkie, 6 anni. Secondo People le gemelline nasceranno dopo l'estate.

E sembra che finalmente anche Jennifer Aniston diventerà presto mamma. Sul come, però, ci sono ancore dei dubbi. Secondo alcuni, l'ex moglie del bel Brad Pitt ricorrerà all'inseminazione artificiale, secondo altri all'adozione.

YouTube aiuta papa' a far nascere in casa il piccolo Gabriel

Questa e' una notizia davvero bellissima!
Un ingegnere della Cornovaglia è riuscito ad assistere sua moglie nel parto grazie alle "istruzioni" viste su YouTube. Appena Jo ha cominciato a sentire che il momento si stava avvicinando, Marc Stephens ha guardato alcuni video online per precauzione."Ho cercato su Google come far nascere un bambino e guardato alcuni video per approfondire l'argomento", ha detto alla Bbc, "il fatto di aver visto quelle immagini mi ha dato la calma necessaria per affrontare il compito".
Nonostante la coppia, già al quarto figlio, avesse pianificato un parto domestico, pensava di avvalersi dell'aiuto di una levatrice, che purtroppo era già impegnata nel momento clou. Il tempo non è bastato neanche per l'arrivo di un'ambulanza. Cominciato il travaglio, le contrazioni si sono fatte subito più frequenti ed il piccolo Gabriel ha fatto capolino, prontamente accolto dal suo papà. Mamma e bimbo sono poi stati portati all'ospedale di Treliske e godono di ottima salute.


Fonte: Lastampa.it, Bbc News, 2 maggio 2009