30 aprile 2014

Nascere secondo natura? Yes you can!

Sono lieta e orgogliosa di annunciarvi l'uscita a breve di una nuova edizione del mio libro sul parto in casa. Uscito originariamente nel 2010 per la Red Edizioni, Il Parto in Casa sta per essere ripubblicato, in una versione rivista e aggiornata, da Il Leone Verde nella collana Il Bambino Naturale


Oggi la quasi totalità dei parti avviene in ospedale e il 40% di questi termina con un taglio cesareo. Negli ultimi tempi, però, sempre più donne vorrebbero vivere il parto da protagoniste, in un’atmosfera di intimità e fiducia, per vivere la maternità come potenzialità personale più che come un evento da subire passivamente. In questo libro sul parto in casa, una scelta che in Italia è ancora oggetto di resistenze, pregiudizi e tabù, indago senza prevenzioni su questa pratica sostenendone la sicurezza, documentata da un’ampia letteratura scientifica. 

Partendo dalla mia esperienza di mamma di due bambini nati tra le mura domestiche, riporto dati, statistiche e numerose testimonianze di personalità del settore, operatori e mamme che hanno scelto questa opzione.

Ma non si tratta solo di un libro sul parto domiciliare: propongo anche una riflessione più ampia sulla condizione della donna moderna e la nascita. 

In questo volume ho inoltre raccolto, grazie ai contributi e alle consulenze di alcune esperte e donne fantastiche,  numerosi e utili consigli pratici per prepararsi ad affrontare al meglio questo straordinario momento nella vita di una donna. Non mancano un decalogo sull’allattamento e un manuale di sopravvivenza per gravidanza, parto e post-parto, oltre a capitoli sulla figura dell’ostetrica e sulle Case di Maternità

A firmare l’introduzione, è la cantante Giorgia, che ha fatto nascere in casa il suo piccolo Samuel. Dopo aver  impreziosito la prima edizione con un suo contributo, mi ha regalato un nuovo testo, del tutto inedito e molto affettuoso. La ringrazio tanto per la sua generosità.
La prefazione è della grande Verena Schmid, ostetrica nota a livello internazionale, autrice di numerosi libri e direttrice della Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze, per la quale nutro una enorme stima e un profondo affetto.
Insomma, mi raccomando! Seguitemi e ... a presto per le presentazioni!

Elisabetta

Nessun commento:

Posta un commento