19 dicembre 2016

L'unione fa la forza

Un trionfo. Definirei così il primo Convegno Nazionale sul Parto in Casa, che ha avuto luogo lo scorso 29 ottobre alla Triennale di Milano. Scusate l'enorme ritardo con cui pubblico questo post dedicato a un evento che ha avuto un grande successo e che è stato organizzato grazie alla testardaggine e alla passione infinita di Marta Campiotti, presidente dell'Associazione Nazionale Ostetriche Parto a Domicilio e Casa Maternità.

Al primo convegno nazionale su questa alternativa al parto medicalizzato hanno partecipato oltre 300 ostetriche da tutte Italia, tra le quali anche Verena Schmid, fondatrice della Scuola Elementale di Arte Ostetrica e presidente dell'Associazione Centro Benessere Maternità (nonché autrice di entrambe le introduzioni ai miei due libri) e la mitica Piera Maghella, fondatrice del Mipa (Movimento Internazionale Parto Attivo). L'unione fa la forza, è proprio il caso di dirlo!

Donne e professioniste attente e combattive, preparate ed estremamente motivate si sono confrontate e hanno raccontato la loro esperienza, i loro successi e le loro difficoltà nel portare avanti una battaglia importante in favore della libertà di scelta delle donne e della salute dei loro bimbi.

Ho avuto il piacere di essere coinvolta per moderare una tavola rotonda di mamme e papà che hanno fatto questa scelta. Una bella occasione per confrontarsi e capire davvero come raggiungere il proprio obiettivo in un Paese dove quasi il 40% delle partorienti vengono cesareizzate.

Questo è stato il primo passo di un lungo percorso, ma dalle energie che sono state messe in campo ho davvero avuto l'impressione che qualcosa stia davvero cambiando.










Nessun commento:

Posta un commento