12 marzo 2009

I figli degli immigrati come "bambini invisibili"

Non solo il rischio di essere denunciati se bisognosi di cure, anche quello di avere «figli invisibili». Dopo l'emendamento che consente ai medici di denunciare gli immigrati irregolari, nel disegno di legge sulla sicurezza - già approvato dal Senato e ora in discussione alla Camera - c'è un'altra modifica al codice civile che va a colpire i bambini nati dagli stranieri non in regola con il permesso di soggiorno.
A lanciare l'allarme per una norma che viola i diritti costituzionali sono due associazioni: i giuristi per l'immigrazione (Asgi) e un'associazione di pediatri che denunciano ciò che prevede l'articolo 45 (comma 1, lettera f) del ddl: se venisse approvato i neonati stranieri di genitori privi di permesso di soggiorno non potrebbero essere registrati all'anagrafe. «La norma - scrivono le associazioni - introduce l’obbligo per il cittadino straniero di esibire il permesso di soggiorno in sede di richiesta di provvedimenti riguardanti gli atti di stato civile, tra i quali sono inclusi anche gli atti di nascita.
L’ufficiale dello stato civile non potrà dunque ricevere la dichiarazione di nascita né di riconoscimento del figlio naturale da parte di genitori stranieri privi di permesso di soggiorno. La norma che impedisce la registrazione della nascita si configura come una misura che oggettivamente scoraggia una protezione del minore e della maternità. Una simile norma appare dunque incostituzionale sotto diversi profili».
Secondo l'associazione inoltre la norma è in palese contrasto con la Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Fonte: L'Unità, 11 marzo 2009

Nessun commento:

Posta un commento