22 gennaio 2009

Alcolici compromettono lo sviluppo del feto

Bere alcolici durante la gravidanza possa compromettere il corretto sviluppo del feto. Gli alcolici andrebbero evitati soprattutto nel primo trimestre che è il periodo in cui si formano organi fondamentali. A conferma di ciò arriva una ricerca condotta in Australia e pubblicata sul British Journal of Obstetrics and Gynaecology che rivela come bere alcolici in gravidanza aumenti dell’80% il rischio di partorire prematuramente.
La ricerca ha preso in esame 4.719 donne e ha analizzato il consumo moderato o eccessivo di alcolici nel corso della gravidanza. I maggiori rischi sembrano essere riservati, in maniera apparentemente inspiegabile, alle donne che avevano bevuto – anche moderate quantità di alcolici – durante i primi tre mesi di gravidanza e poi avevano smesso.
Colleen O’Leary, responsabile dello studio, ha sottolineato che nelle prime settimane di gravidanza è verosimile che le donne bevano perché non sanno ancora di essere incinte; eppure il primo trimestre è particolarmente delicato e bisognerebbe prestare particolare attenzione se si sta cercando una gravidanza.

Fonte: paginemediche.it, 22 gennaio 2009

Nessun commento:

Posta un commento