20 dicembre 2016

Parto naturale dopo un cesareo? Si può!

"Posso avere un parto naturale dopo un cesareo?": è una domanda che molte donne mi rivolgono spesso. In effetti mancano le informazioni sulla possibilità di partorire senza bisturi dopo un intervento chirurgico.in sala parto. Per rispondere a tutte in breve, ho quindi deciso di riproporre una mia intervista a Verena Schmid, fondatrice della Scuola Elementale di Arte Ostetrica e presidente dell'Associazione Centro Benessere Maternità (pubblicata sul sito genitorichannel.it).
Con semplicità e chiarezza, Verena spiega quali sono le condizioni per un vbac e sottolinea la necessità di curare tutti gli aspetti "protettivi", evitando cioè procedure come l'accelerazione artificiale del parto e promuovendo le posizioni favorevoli all'espulsione.

In base alla sua trentennale esperienza come ostetrica, "con un lavoro intenso durante la gravidanza e una buona preparazione al parto naturale, tutte le donne possono far nascere i loro bambini naturalmente dopo un taglio cesareo". Una buona notizia, quindi...anche se le resistenze sono ancora molte. Ma informandosi e combattendo per avere un parto non standardizzato e medicalizzato, ce la si fa!

Nessun commento:

Posta un commento