Dal primo gennaio in Oregon si può acquistare la pillola anticoncezionale senza la prescrizione medica. La California lo seguirà a ruota: da marzo anche lì le donne potranno usufruire della stessa libertà.
Certo, esistono alcune limitazioni: prima di poter acquistare la pillola o il patch anticoncezionale, bisogna fornire le informazioni sulla propria salute compilando un modulo che viene esaminato dal farmacista. Se ci sono patologie, la donna dovrà vedere il suo medico e ottenere il suo benestare.
Si tratta di una novità importante nel campo della contraccezione, che dovrebbe approdare presto anche in Colorado e Washington. Per il dottor Mark DeFrancesco, presidente del Congresso americano di Ostetrici e Ginecologi, "un accesso più facile alla pillola può contribuire a diminuire il tasso di aborti". Nel 2012 negli Usa ne sono stati segnalati 699.202.
"La pillola esiste da circa 55 anni, ormai è molto sicura - ha aggiunto - In oltre 30 anni di professione ho riscontrato molto raramente casi di trombosi o di ictus". Tra i benefici della pillola, citati da DeFrancesco, cicli mestruali più leggeri e meno dolorosi e un minor rischio di cancro alle ovaie.
Ogni anno negli Stati Uniti avvengono circa quattro milioni di nascite, di cui la metà "non intenzionali". "Non sono necessariamente indesiderate - ha precisato il medico - ma non intenzionali".
Nessun commento:
Posta un commento