4 aprile 2012

Oggi travagli più lunghi rispetto agli anni Sessanta

Oggi le donne hanno travagli più lunghi rispetto a 50 anni fa. A scoprirlo sono stati i ricercatori del National Institute of Health, autori di uno studio pubblicato sull'American Journal of Obstetrics and Gynecology Per le primipare, la prima fase del travaglio è aumentata di 2,6 ore, ha detto Katherine Laughton, ricercatrice dell'Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development. La quale ha scoperto che per partorire il secondo o terzo figlio ci vogliono due ore in più rispetto agli anni Sessanta, quando il travaglio non superava in media le quattro ore. 
   
La ricerca ha coinvolto due gruppi di bambini: il primo formato da  circa 40 mila nati dal 1959 al 1966, il secondo da oltre 98 mila nati tra il 2002 al 2008.  Il 12% delle madri 'moderne'  hanno partorito con un taglio cesareo, rispetto al 3% delle mamme degli anni Sessanta. Un'altra differenza riguarda l'eta': quella del primo gruppo era piu' alta, circa 27 anni, rispetto ai 24 anni del secondo gruppo. Riscontrato anche un peso maggiore delle mamme 'moderne', e dei loro bimbi, rispetto a mezzo secolo fa. 
   Inoltre, la metà delle partorienti di oggi aveva partorito con l'epidurale, rispetto al 4% delle mamme degli anni '50 e '60. Ma, anche se questo tipo di anestesia generalmente allunga i tempi del travaglio, secondo Laughon il dato da solo non spiega la differenza riscontrata tra i due gruppi.
   L'ossitocina, ormone che accelera il travaglio, è stata somministrata al 31% delle partorienti attuali, rispetto al 12% dell'altro gruppo. Laughon ha sottolineato che senza questo ormone i travagli moderni potrebbero essere ancora più lenti, e che alcune pratiche comuni negli anni Sessanta, come il forcipe per estrarre il bambino, sono molto meno usate oggi. 

"Quando la paziente arriva con un travaglio in atto", ha spiegato Michael Cabbad, responsabile del reparto maternità del Brooklyn Hospital Medical Center, "vengono sottoposte ad apparecchiature di monitoraggio che negli anni Sessanta non esistevano. Tendono ad essere allettate e ad assumere per fleboclisi fluidi per l'idratazione, entrambe procedure che rallentano il processo del travaglio".
   
Anche se lo studio non ha esaminato il livello di ansia delle partorienti, secondo Cabbad questo non è un elemento da sottovalutare: "Cinquant'anni fa eravamo tutti più rilassati rispetto al travaglio e alla nascita. Anche se la tecnologia ha prodotto travagli più sicuri".
Un consiglio? "Trovare un ginecologo e/o ostetrica con cui sentirsi a proprio agio e con il quale comunicare e sentirsi sicure. Questo aiuta a rilassare la psiche, facilitando il travaglio".  
   
   

4 commenti:

  1. 50 anni fa l'età media delle nullipare era nettamente più bassa.
    Oggi non è raro arrivare al primo figlio a 30/40 anni...

    RispondiElimina
  2. MAGARI LEGGERE ALMENO LE CONCLUSIONI DI UNO STUDIO PRIMA DI COMMENTARLO... Compared to the CPP, women in the CSL were older (26.8 ± 6.0 versus 24.1 ± 6.0 years), heavier (BMI 29.9 ± 5.0 versus 26.3 ± 4.1 kg/m2), had higher epidural (55% versus 4%) and oxytocin use (31% versus 12%), and cesarean (12% versus 3%). First stage of labor in the CSL was longer by a median of 2.6 hours in nulliparas and 2.0 hours in multiparas, even after adjusting for maternal and pregnancy characteristics, suggesting that the prolonged labor is mostly due to changes in practice patterns.

    Le donne prese in esame 50 anni fa sono più giovani di 2.7 anni... i numeri rilevanti (prendendo per buoni i dati dello studio) sembrano riguardare ossitocina e epidurale.

    RispondiElimina
  3. Non c'e' nessun commento, solo la traduzione della notizia. Purtroppo devo rimandare al mittente la critica: bastava leggere, nel post sono riportate le differenze relative all'eta', il peso, le epidurali e l'ossitocina.

    RispondiElimina
  4. You have made some decent points there. I looked on the web to learn more about the issue and found most individuals will go
    along with your views on this site.
    Visit my homepage : quando tomar creatina

    RispondiElimina