1 luglio 2009

I rischi del cesareo? Non solo a breve termine

Finora erano sempre stati considerati i rischi a breve termine del cesareo. Ora, dalla Svezia, arriva una ricerca secondo la quale nascere con il bisturi comporta per il neonato danni più pesanti di quanto si potesse immaginare.

Partendo dal fatto che in Svezia c'e stato un aumento della percentuale di cesarei, passata dagli anni Settanta ad oggi dal 5 al 17%, un gruppo di scienziati ha studiato le implicazioni di questo intervento chirurgico sui bambini, scoprendo che lo stress causato da questa modalita' di nascita provoca un cambiamento del DNA, aumentando la possibilita' di avere a lungo termine malattie come l'asma, il diabete, le allergie e la leucemia. Una scoperta non da poco, che si aggiunge a quelle emerse in altre recenti ricerche (che riporto in questo blog).


Leggete gli articoli pubblicati su


Agenzia Agi
http://salute.agi.it/primapagina/notizie/200906301229-hpg-rsa0022-ricerca_rischio_danni_dna_per_bimbi_nati_con_cesareo


paginemediche.it: http://news.paginemediche.it/it/230/ultime-notizie/neonatologia/detail_114419_bimbi-nati-con-cesareo-rischiano-danni-al-dna.aspx?c1=60


swisscom: http://www.bluewin.ch/it/index.php/70,160028/Parto_cesareo_aumenta_il_rischio_di_malattie/it/homepage

1 commento:

  1. non e' il caso di fare terrorismo psicologico a mamme che sicuramente non vanno a fare il cesareo solo per capriccio,ma che hanno una serie di problemi per i quali e' stata fatta questa scelta.
    a quest'ora la razza umana sarebbe estinta se fossero vere tutte ste notizie e sti fantomatici studi!!!!

    RispondiElimina