13 marzo 2009

Figli più intelligenti se la mamma non è più giovane


Una buona notizia per chi, come me, ha avuto figli "in tarda età":

I bambini che nascono da padri che hanno più di 50 anni hanno un quoziente intellettivo di almeno tre punti inferiore rispetto a figli di padri ventenni. Al contrario, bimbi nati da mamme più in là con l'età sono più intelligenti. Lo ha dimostrato uno studio, pubblicato sulla rivista Public Library of Science (PLOS) Medicine, condotto da ricercatori dell'università del Queensland, in Australia, guidati da John McGrath.
Gli scienziati australiani hanno analizzato dati su 33.437 bambini nati negli Stati Uniti tra il 1959 ed il 1965. Ogni bambino è stato sottoposto ad un test per le funzioni cognitive all'età di otto mesi, quattro e sette anni. I risultati sono stati "aggiustati" in base a fattori socio-economici e hanno dimostrato che più è vecchio il padre, più bassi saranno i punteggi dei test. Al contrario, figli di madri più anziane avranno invece risultati migliori.
Secondo gli scienziati australiani, i fattori genetici sarebbero la chiave del risultato. Con l'età, infatti, si sviluppano molte più mutazioni a livello dello sperma.

Fonte:
www.tio.ch, 12 marzo 2009

Nessun commento:

Posta un commento