16 gennaio 2009

Mamme piu' ansiose e aggressive con l'epidurale

I cambiamenti psicofisiologici che sopravvengono nella donna dopo il parto sono una parte importante del processo di adattamento che le orienterà verso il comportamento materno. Questi comportamenti, mediati dagli ormoni, possono subire variazioni in conseguenza di condizioni perinatali, come il cesareo, ma anche di effetti farmacologici, come la perfusione di ossitocina o l’epidurale. Questa ipotesi di lavoro è stata esplorata da ricercatori svedesi, che illustrano il loro studio sulla rivista Archives of Womens’ Mental Health. Dopo il parto, notevoli cambiamenti avvengono nel profilo della personalità della donna, in particolare di quella che allatta. L’ansia è minore, l’atteggiamento è più calmo e rilassato, e la socievolezza aumenta. Questi aspetti, che perdurano anche diverse settimane dopo il parto, aiutano la puerpera ad adattarsi al ruolo di madre e a sintonizzarsi sul neonato e sui suoi bisogni. Precedenti studi hanno mostrato come alcuni ormoni svolgano un importante ruolo di mediatori in questi cambiamenti; in particolare, l’ossitocina, che viene secreta naturalmente in elevate quantità durante il travaglio e l’allattamento, ha mostrato non solo di modificare i tratti della personalità, ma anche di incidere sul comportamento materno e la formazione del legame con il neonato. Secondo gli autori della ricerca, le donne che hanno ricevuto un’epidurale "hanno punteggi significativamente più elevati su alcune sottoscale relative all’ansia e all’aggressione/ostilità, e punteggi più bassi sulle scale relative alla socializzazione”. Gli effetti di queste differenze si attenuano con il tempo, però gli atteggiamenti comportamentali permangono per i primi mesi, forse perché questi farmaci alterano le dinamiche in gioco nel cosiddetto 'periodo sensibile' relativo alle primissime ore post-parto. 
   Il meccanismo d'azione potrebbe essere dato dall’effetto inibitore che la buvipicaina dell’epidurale ha sulla trasmissione degli impulsi nervosi dolorosi, ma anche degli impulsi che mediano la risposta ossitocinica; in effetti la pulsatilità dell’ossitocina rilasciata nelle settimane successive al parto risulta ridotta nelle donne che hanno avuto un’epidurale.
 Gli autori raccomandano cautela nell’interpretazione dei risultati: il campione è piccolo, non randomizzato, e le donne con epidurale potrebbero avere caratteristiche di personalità di base differenti da quelle che non hanno avuto analgesia in travaglio; in ogni caso i dati sono coerenti con le precedenti ricerche, e pertanto gli studiosi raccomandano studi di approfondimento. 
Fonte. Jonas W, Nissen E et al. Influence of oxytocin or epidural analgesia on personality profile in breastfeeding women: a comparative study. Arch Womens Ment Health 2008, citato da Antonella Sagone in Pensiero scientifico, 15 gennaio 2009
(clicca sul titolo per leggere l'articolo integrale)

3 commenti:

  1. è vero il campione è piccolo, ma io faccio parte di quello, credo...
    Brava che lo segnali!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per aver commentato il post! Forse "il campione e' piccolo" anche perché molte donne non segnalano il fenomeno... Speriamo che, come te, altre escano allo scoperto!
    Un caro saluto
    A presto
    Elisabetta

    RispondiElimina
  3. emh.... scusate.... facciamo uno studio anche sugli effetti della maternità NON-tutelata?
    Ansia e depressione e aggressività potrebebro aumentare anche nelle lav oratrici atipiche che non godono di nessuna copertura contrattuale e che perdono magari il posto A CAUSA della lro maternità.

    Facciamo uno studio sull'incidenza dell'ansia e aggressività in coincidenza con la mancanza di nonni che potranno aiutare i nuovi genitori a prendersi cura del pupo?

    Ansia e aggressività magari aumentano anche quando i genitori scopriono che nei mezzi pubblici non si può salire con una carrozzina.

    E magari facciamo pure uno studio sull'incidenza della personalità, cultura, grado di istruzione, intelligenza, storia personale della donna sulla gestione del suo rapporto con il bambino?

    Facciamo finta che le mamme nei primissimi mesi di maternità sono DEGLI ESSERI UMANI PENSANTI e non delle BESTIE regolate solo dai flussi ormonali?

    Facciamo finta che le donne sono anche razionali e non solo animali? Anche se mamme?
    Facciamo finta volete?

    RispondiElimina