17 gennaio 2009

Ecco come il neonato succhia il latte materno

È stato svelato dalla scienza il meccanismo che consente ai neonati di succhiare il latte dalle mammelle della mamma. La ricerca 'Tongue movement and intra-oral vacuum in breastfeeding infants', pubblicata sulla rivista Early Human Development, è stata condotta da Donna Geddes e dal suo team, della University of Western Australia.
Questo studio aiuta finalmente a scoprire qual è il meccanismo attraverso il quale il bambino estrae il latte materno dal seno ed il ruolo cruciale della posizione del capezzolo nella bocca del neonato. Grazie al supporto di Medela, azienda leader mondiale per la produzione di tiralatte e accessori per l'allattamento al seno, che promuove le attività dello Human Lactation Reasearch Group, la dottoressa Geddes ha potuto eseguire le ricerche mediante una sofisticata tecnologia a ultrasuoni che ha permesso di dimostrare che il vuoto che il neonato applica quando è attaccato al seno è fondamentale per la fuoriuscita del latte.
Lo studio getta inoltre nuova luce sul ruolo cruciale del posizionamento del capezzolo all'interno della bocca del neonato.
Fonte: italiasalute.it, 17 gennaio 2009
(clicca sul titolo del post per leggere l'articolo integrale)

Nessun commento:

Posta un commento