30 gennaio 2009

Depressione post-partum: una telefonata meglio delle medicine

Per curare la depressione post-partum i medicinali possono essere sostituiti semplicemente con qualche telefonata in più. A sostenerlo è uno studio canadese pubblicato sul British Medical Journal e coordinato da Cindy-Lee Dennis della Facoltà Bloomberg di infermieristica dell'università di Toronto.
Secondo la ricerca dare alle neomamme la possibilità di sfogarsi e parlare con chi ha già vissuto l’esperienza del parto sarebbe molto più efficace di qualsiasi medicinale. Durante lo studio sono state monitorate 701 mamme – ad alto rischio di depressione post-parto – scelte attraverso una selezione sul web che ha coinvolto oltre 21.000 donne. Le 701 mamme sono state divise in due gruppi. Un gruppo ha ricevuto la classica assistenza post-parto, mentre all’altro gruppo è stata data la possibilità di un sostegno telefonico.
Il risultato? Il rischio di depressione è diminuito del 50% per le donne che hanno avuto modo di confrontarsi e sfogarsi al telefono, discutendo delle proprie ansie e delle proprie paure con chi aveva già vissuto l’esperienza.
La depressione post-parto è un fenomeno molto diffuso tra le donne e per questo - sostiene Cindy-Lee Dennis – è necessario supportare le donne e le famiglie per imparare a gestire il fenomeno. Circa il 10% delle donne ne soffre e può avere serie conseguenze anche per la crescita del bambino, oltre che ripercussioni sull’equilibrio di tutta la famiglia.

Fonte: Paginemediche.it, 30 gennaio 2009

Nessun commento:

Posta un commento