5 dicembre 2008

Piu' asma per i bimbi nati con il cesareo

I neonati partoriti con taglio cesareo hanno maggiori probabilità di sviluppare asma. L’osservazione epidemiologica dedotta in uno studio olandese, condotto con la collaborazione dell'ospedale pediatrico dell'università di Zurigo e pubblicato su Thorax, si potrebbe spiegare con una maggiore esposizione ai batteri materni durante il taglio cesareo, rispetto al parto naturale.
I ricercatori hanno valutato 3mila bambini di cui 250 nati con parto cesareo.
Questi ultimi, all’età di otto anni, mostravano una probabilità di ammalarsi d'asma superiore dell'80% rispetto ai nati con parto naturale. La ricerca conferma inoltre che anche i geni hanno un peso nello sviluppo della malattia: i figli di due genitori asmatici hanno una probabilità di ammalarsi tre volte superiore a quella di figli di genitori non asmatici.
Secondo gli autori, le donne che chiedono di partorire con il taglio cesareo su richiesta e non per ragioni mediche, dovrebbero essere informate del maggior rischio che i figli contraggano l'asma, specie se loro stesse ne soffrono.

fonte: Roduit C et al. Asthma at 8 years of age in children born by caesarean section. Thorax 2008;0:1–7 * 3 dicembre 2008, riportata da dica33.it

Nessun commento:

Posta un commento