23 dicembre 2008

Il parto in casa è la forma più naturale di parto


«Il parto in casa è la forma più naturale di parto», osserva Doris Güttinger, direttrice della Federazione svizzera delle levatrici. In Svizzera la percentuale di parti in casa e' dell'1%.
«Corrisponde perfettamente ad un bisogno diffuso di un parto non medicalizzato, in un'atmosfera intima», aggiunge la Guttinger, che aggiunge: «In Svizzera per i medici è chiaro che il parto deve avvenire in ospedale. Le cose potrebbero cambiare se le donne incinte consultassero una levatrice prima di andare dal medico».
Forse c'è anche qualcosa in più, come suggerisce il recente documentario statunitense «The businnes of being born» . In una scena del film, una levatrice afferma che il parto in casa è un modo per le donne di riappropriarsi del «potere di partorire». «Se posso fare questo, so di poter fare tutto», aggiunge la donna nel documentario.

A questi argomenti, di carattere psicologico e sociale, se ne aggiungono altri di carattere più strettamente medico e sanitario. In uno studio dell'ottobre 2007 dedicato ai possibili vantaggi dell'impiego di personale paramedico nell'assistenza sanitaria di base, l'Osservatorio svizzero della salute (Obsan) ha analizzato tra le altre cose gli studi internazionali sul ruolo delle levatrici prima, durante e dopo il parto. Il risultato è univoco: l'assistenza continua delle partorienti da parte delle levatrici ha effetti positivi dal punto di vista dell'efficacia, della soddisfazione delle pazienti e dei costi.
«Le donne seguite in questo modo subiscono in genere meno interventi medici (anestesia epidurale, episiotomie, ecc.)», si legge nello studio. «Lo stato di salute di madre e bambino è altrettanto buono di quello riscontrato nelle gravidanze seguite da un medico».
Questo vale anche per i parti in casa. Già uno studio del Fondo nazionale svizzero del 1993 era del resto giunto alla conclusione che i parti in casa seguiti da una levatrice non comportano rischi maggiori rispetto ai parti in ospedale e che la probabilità di un intervento medico è minore.

Nessun commento:

Posta un commento