21 novembre 2008

Acquaerobica riduce il dolore in travaglio


Partecipare ad un corso di acquaerobica prima del parto riduce il dolore durante il travaglio e il ricorso all'epidurale. Lo ha dimostrato una ricerca condotta presso l'Università di Campinas, in Brasile; il lavoro è stato pubblicato sull'ultimo numero della rivista Reproductive Health.
L'acquaerobica è un programma di lavoro in acqua bassa improntato sul piano dell’allenamento cardiovascolare. È un'attività diversa dall'acquagym, che è anaerobico; l'acquaerobica mira a potenziare le capacità aerobiche, attraverso esercizi di resistenza. Le lezioni vengono sempre effettuate a ritmi di musica e prevedono movimenti da compiere a tempo e l'esecuzione di coreografie.
Rosa Pereira, una delle autrici dello studio, ha seguito un gruppo di 71 donne incinte, metà delle quali hanno partecipato ad un corso di acquaerobica. Le ha monitorate per tutto il tempo della gravidanza e le ha assistite durante il travaglio e il parto. "Non ci sono state differenze significative tra la durata del travaglio delle donne che avevano fatto acquaerobica e quelle che invece avevano seguito i tradizionali corsi di preparazione al parto. Però nel gruppo delle prime solo il 27 per cento ha chiesto di fare l'epidurale, contro il 65 per cento dell'altro gruppo", ha dichiarato la Pereira.
di Emanuela Grasso, Pensiero Scientifico

FONTE: Baciuk EP et al. Water aerobics in pregnancy: cardiovascular response, labor and neonatal outcomes. Reproductive Health (in press).

Nessun commento:

Posta un commento