24 ottobre 2008

Tumori al seno: a rischio chi non fa figli o li ha dopo i 30 anni

Cresce il rischio di ammalarsi di cancro alla mammella per le donne che non hanno avuto figli.
La storia riproduttiva di ogni donna pare incidere fortemente tra i fattori di rischio legati al tumore del seno, malattia che solo in Italia (paese in cui figli se ne fanno pochi) conta 35.000 nuovi casi ogni anno. Per le mamme, inoltre, sembrano anche incidere il numero di figli e l’eta’ in cui hanno partorito: il cancro al seno e’ meno frequente nelle donne che hanno avuto il primo bambino prima dei 21 anni. Partorire per la prima volta dopo i 30 sembra, invece, costituire un fattore di rischio.
E’ quanto emerge da un incontro al ministero delle Pari Opportunita’per presentare una nuova campagna di sensibilizzazione del tumore alla mammella.
Anche la data della prima mestruazione e quella dell’inizio della menopausa possono diventare significative: un menarca precoce e una menopausa tardiva sembrano predisporre la donna alla malattia. Parlando invece di donne che hanno avuto la malattia, e’ emerso da una ricerca (coordinata dall’Istituto Regina Elena di Roma) che i due terzi soffrono di menopausa precoce o di problemi di fecondita’.
Fonte: AGI, 24 ottobre 2008

Nessun commento:

Posta un commento