31 luglio 2008

Cosi' non va

Due notizie di oggi sulla enorme difficolta' di essere madri in Italia:

Una madre napoletana da un mese e' la protagonista di una vera e propria odissea: deve fare la spola quattro volte al giorno in tre ospedali per allattare i suoi tre gemelli. La donna, nel centrale ospedale dell'Annunziata di Napoli, ha dato alla luce tre bambini prematuri. Nell'ospedale pero' non c'era posto, cosi' la donna e' stata costretta a far ricoverare i tre bambini in altri due diversi ospedali diversi: uno al Policlinico di Napoli e uno all'Umberto I di Nocera Inferiore.
Non solo: secondo un'indagine di Cittadinanzattiva, tra caro-rette e liste di attesa il 23% dei bimbi italiani non riesce a frequentare gli asili nido comunali. Lecco è la città più cara - i genitori per mandare il pargolo alla scuola d'infanzia devono tirar fuori 572 euro al mese - e Udine quella che nel 2007-2008 ha fatto registrare l'incremento record: +23% rispetto all'anno precedente.
E c'e' ancora qualcuno che quando si parla di donne che non fanno figli tira fuori motivazioni psicologiche.... Sarebbe ora di finirla e di affrontare la questione in modo più semplice e pragmatico. O no?

1 commento: