5 aprile 2008

L'altra sera sono andata a vedere 'Juno', il film più recensito e dibattutto della stagione, entrato suo malgrado nel dibattito anti-abortista nel periodo pre-elettorale. Premio Oscar per la migliore sceneggiatura, firmata dalla scrittrice e blogger, ex spogliarellista e ora lanciatissima autrice di script hollywoodiani Diablo Cody, 'Juno' racconta la storia di una sedicenne (Ellen Page)che, dopo essere rimasta incinta, decide di non abortire e di dare suo figlio in adozione.
Nonostante Giuliano Ferrara abbia più volte sottolineato il messaggio anti-abortista del film, sia gli interpreti (tutti bravissimi), sia la sceneggiatrice, intervistati su un tema affrontato anche nella campagna elettorale Usa hanno smentito l'intento politico della pellicola: "Non direi proprio che c'è un messaggio pro-life", ha commentato la giovane progatonista, "Juno si presenta semplicemente in clinica per abortire senza farsi problemi, poi decide di andarsene. Anzi l'idea iniziale di Diablo Cody era scrivere una storia su una sedicenne che abortisce. Invece poi ha scritto quella di una ragazza che decide di dare in adozione il figlio. E' di questo che parla il film, nient'altro!". E la sceneggiatrice: "Sicuramente è una questione molto delicata. Si potrebbe dire che questo film è un inno alla vita e alla nascita di un bambino, oppure come la storia di una giovane emancipata che continua a essere emancipata. O si potrebbe leggere come una riflessione sull'amore difficile, o sulla maturità''.
Non so come la pensiate, ma vi consiglio di andare a vedere finalmente un film intelligente, tenero, divertente, non banale e non politically-correct (anche se la coppia adottiva alla fine si separa, Juno decide di dare alla donna, rimasta sola, il suo bambino ... in Italia un finale così non lo avremmo mai visto!), che racconta in modo semplice e originale la storia di una ragazzina forte e apparentemente sopra le righe, che con coraggio riesce a trovare un equilibrio tra la razionalità e quello che le dice il cuore.

Nessun commento:

Posta un commento