19 marzo 2008


Uno studio americano ha dimostrato che avere un figlio rende le mamme delle 'piccole Einstein'. Maliziosamente mi vien da pensare: è per questo che nel nostro Paese si fa di tutto per ostacolare la maternità?
"La memoria femminile non si riduce in gravidanza", sostiene Allen Snyder, neuroscienzato australiano, commentando sul Daily Mail lo studio Usa, "piuttosto la loro attenzione si concentra sulle cose davvero importanti". Come, ad esempio, proteggere la vita del bebè. Secondo l'esperto il cervello femminile diventa un po' come quello del Nobel Albert Einstein, che era solito dimenticare in giro grossi assegni perché troppo impegnato a lavorare sulla teoria della relatività. In particolare, lo studio Usa condotto su femmine di ratto in gravidanza ha sostenuto l'idea che avere figli rende le donne più intelligenti.
Una teoria che può spiegare come le madri riescano a fare la lavatrice, imboccare il piccolino e raccontargli cosa hanno dimenticato di comprare al supermercato. E non è tutto. La maternità regala anche alle donne un più acuto senso della vista: sembra - da un altro studio americano - che quelle col pancione superino nettamente le altre nei test di percezione visiva. Un vantaggio in più per percepire eventuali minacce per il bebè.
Pare poi che l'arrivo del primo figlio aiuti le donne a raggiungere un maggior controllo dello stress. Tutto grazie all'ossitocina, un ormone che le donne producono per stimolare il parto e la produzione di latte, e che è una sorta di antidepressivo naturale. Infine "avere un figlio influisce sul rischio di tumore, per lo più in modo positivo", spiega Lucy Boyd, epidemiologa britannica di Cancer Research.

Fonte: AdnKronos salute, 19 marzo 2008

2 commenti:

  1. in questo sito cosi bello, poco si accenna all'allattamento; altro aspetto molto naturale e spontaneo che nella nostra società si perde un po'!
    Allattare al seno diminuisce il rischio di tumore al seno del 4% per ogni anno di lattazione,ed anche alle ovaie ed all'endometrio....e tantissime altre belle cose!
    fra

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, cerchero' di affrontare l'argomento al piu' presto...

    Ciao!

    RispondiElimina