7 ottobre 2012

A Bologna il primo Convegno Nazionale delle Doule

Il 13 ottobre 2012, per la prima volta, le doule che lavorano sul territorio italiano si incontreranno a Bologna nel Primo Convegno delle Doule (https://sites.google.com/site/convegnodouleitaliane/) con l'intento di creare una rete di interconnessione che faciliti e favorisca la diffusione e la conoscenza di questa figura così importante e così poco conosciuta in Italia.
 Una doula è una donna che è accanto ad un'altra donna durante la gravidanza, il travaglio, il parto ed il puerperio. O solo in una di queste fasi. Accompagna la mamma in queste delicate fasi della sua vita standole accanto, incoraggiandola a riscoprire le sue competenze, sostenendola nel fare scelte informate e consapevoli, aiutandola nel suo processo di potenziamento (empowerment) femminile. Offre ascolto, informazioni, orientamento e accudimento pratico.
 Si potrebbe dire che si plasma intorno alla mamma e alle sue esigenze. Non è assolutamente una figura sanitaria, ma collabora, senza mai sovrapporsi, con gli operatori sanitari (ostetriche, ginecologi, ecc) svolgendo un competente ruolo complementare e armonico intorno alla mamma che è e rimane il focus del suo lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento