16 maggio 2012

Crisi economica e mamme: il sogno e' un genero ricco

La crisi economica colpisce anche le aspettative delle mamme. Alla vigilia della loro festa, una ricerca condotta su un campione di genitrici (500) con figlie maggiorenni, dalla ricercatrice e psicoterapeuta Serenella Salomoni, rivela che almeno una mamma su tre auspica che la propria figlia si sposi con un genero possibilmente ricco e benestante, per sistemarsi e mettere su famiglia. Un po' come accadeva nell'Italia del dopoguerra e come veniva raccontato nei film dei maestri del neorealismo.
   La povertà e il difficile momento dell'economia si fanno quindi sentire non solo nelle tasche degli italiani ma, sorprendentemente e cinicamente, traspaiono anche negli auspici delle mamme. Nel 36% dei casi - emerge dall'indagine - auspicano un matrimonio che "garantisca il benessere economico di figlia e della famiglia", segue il desiderio di un'unione basata sull'amore" con il 26%, mentre il 17% sogna il matrimonio per "rendere autonome le figlie e farle uscire di casa", al quarto posto dei desideri di "mammà" un'unione davanti a Dio per "non fare rimanere zitelle le figlie troppo a lungo o definitivamente" (13%), ultimo posto tra le motivazioni il matrimonio per mantenere il blasone della famiglia, magari in decadimento in ambito sociale (8%).
   Pessimiste in generale le mamme sul futuro dei propri figli che vedono di male in peggio (43%), mediamente peggiore (21%), uguale o stazionario (19%), mentre solo il 17% prevede o spera un miglioramento.
   In un'indagine del genere non poteva mancare l'elenco dei vip più appetibili. Il 43% delle intervistate mette al primo posto Lapo Elkann, seguito da Matteo Marzotto (28%). A chiudere il podio, Tommaso Trussardi con il 10% di preferenze.

Fonte: ANSA, 12 maggio 2012

1 commento:

  1. questa statistica fa accapponare la pelle. se avessi una figlia femmina vorrei prima di tutto che diventasse autonoma grazie al suo lavoro e che si trovasse un compagno per la sua felicità, non certo per motivi economici, nè per farla andar via di casa (in quanto per queste due cose c'è il lavoro). riguardo a lapo elkann come genero più votato... con i trascorsi che ha avuto... non so se è la crisi economica ma questo paese è davvero sempre più arretrato...

    RispondiElimina