8 maggio 2012

Aboliamo la Festa della mamma!

   Mamme: il prossimo 13  maggio rifiutate fiori, cioccolatini, festeggiamenti, non rispondete a telefonate o email, non andate a cena fuori, non frequentate i social network. Insomma, scomparite, perche' solo la vostra assenza fara' capire quanto contate. Perche' ''una madre che scompare crea un buco nel mondo'': e' la filosofia di No Mother's Day, titolo di un video e di una provocatoria campagna contro la Festa della mamma ideata da Christy Turlington, icona della moda, che con Noemi Campbell e Linda Evangelista negli anni Novanta ha dominato la scena mondiale.
   Ex musa di Calvin Klein, laureata in storia dell'arte, madre di due bambini di 6 e 8 anni, donna d'affari e attivista, nel 2010 ha diretto 'No Woman, No Cry', un documentario sulla mortalita' materna in Tanzania, Bangladesh, Guatemala e Stati Uniti, e fondato l'associazione Every Mother Counts (www.everymothercounts.org) per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla mortalita' materna. Con l'aiuto del marito, l'attore e regista Ed Burns, la top model - figlia di un pilota della Pan Am e di una hostess salvadorena - ha realizzato il corto a sfondo sociale No Mother's Day, e l'ha postato su Facebook. Per interpretarlo ha chiamato attrici belle e intense come Jennifer Connelly e Debra Messing, ed ex modelle di fama mondiale come Dayle Haddon, che in questo video essenziale ma molto coinvolgente si alternano a tante donne comuni.
   ''Non ho nulla contro i ristoranti e i fiorai che evidentemente traggono vantaggi economici dalla Festa della mamma, ma sto cercando di cambiare le cose'', spiega la Turlington, convinta che sia necessario evitare il superfluo e puntare all'essenziale. Non a caso, la National Retail Federation ha previsto che per festeggiare le loro mamme gli americani quest'anno spenderanno ben 18.6 miliardi di dollari. A ispirare la Turlington e' stata Julia Ward Howe, pacifista nordamericana che nel 1870 pronuncio' un discorso appassionato in occasione della Proclamazione del Giorno della Madre e che si attivo' in campagne sociali dopo la guerra civile. Allora le donne, stanche di vedere i loro figli e mariti morire, si coalizzarono. La stessa cosa puo' succedere ora, dice Christy, che vuole attirare l'attenzione sulle 360.000 madri che ogni anni muoiono di parto o per complicazioni legate alla gravidanza.
   ''Il giorno della Festa della mamma moriranno mille donne - recita uno dei claim della campagna -. Non per vecchiaia. Non di cancro, ma perche' stanno per diventare madri. Il 90% di queste morti possono essere evitate, ma solo se la consideriamo una priorita'''. Il suo e' un messaggio destinato alle donne. Ma Christy spera che venga condiviso anche da figli, partner e mariti di tutte quelle mamme il cui silenzio, nel giorno della loro festa, sara' assordante.

Nessun commento:

Posta un commento