27 luglio 2011

Multe fino a 150 mila euro per chi mette a rischio la salute dei bimbi


Finalmente è stato emanato il decreto per la composizione, la commercializzazione, l'etichettatura degli alimenti per lattanti, e che comprendere una serie di norme che tutelano l'allattamento al seno. Il decreto legislativo 19 Maggio 2011, n.84 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 giugno stabilisce sanzioni amministrative fino a 150 mila euro per chi viola il Decreto 82/09, mettendo a rischio la salute dei bambini.

Le sanzioni saranno incassate dalle ASL e serviranno a costituire il Fondo per la ricerca e l'informazione per la promozione dell'allattamento al seno, istituito nel bilancio del Ministero della Salute.

Per consultare il decreto clicca qui

1 commento:

  1. bè dovrebbero cominciare a regolamentare meglio anche gli alimenti per lo svezzamento... specie la loro presentazione in pubblicità che è il più delle volte una truffa, dato che lasciano credere che il latte di proseguimento sia più sano del latte vaccino, che omogeneizzati, formaggini e merende varie siano più sani della roba fresca fatta in casa... la prevenzione dell'obesità infantile passa anche da questi messaggi, oltre che dal tipo di allattamento.

    RispondiElimina