29 dicembre 2010

Mancano le ostetriche, chiude sala parto a Noventa Vicentina

Stop alle nascite per due mesi all'ospedale di Noventa Vicentina, in Veneto, dove la carenza di ostetriche in queste festività ha costretto alla sospensione dell'attività della sala parto. Le ostetriche in rotazione tra l'ospedale 'San Bortolo' di Vicenza e il 'Pietro Milani' di Noventa sono in tutto 35. Ogni anno fanno venire alla luce mediamente 3.300-3.400 bambini.
Ma in questo Natale, fra malattie, infortuni e irreperibilità, l'unità di Ostretricia e Ginecologia si è trovata a fare a meno di una decina di professioniste del 'primo vagito'. In questi giorni, tra l'altro, si sono contati anche sette parti consecutivi in poche ore. Così la decisione della Direzione sanitaria: chiusura fino al 28 febbraio 2011 del punto nascita di Noventa Vicentina e partorienti dirottate obbligatoriamente nell'ospedale di Vicenza - che dispone della neonatologia - o in quelli vicini di Monselice (Padova) o San Bonifacio (Verona).
Una scelta, spiega la direzione sanitaria, dettata dalla necessità di garantire comunque la sicurezza a tutte le partorienti e i neonati.
Non è questa la prima volta del resto, spiegano fonti sanitarie, che la struttura vicentina si trova a fare i conti con la carenza di ostetriche. I tagli alla sanità c'entrano poco, semplicemente è una figura professionale molto richiesta, e spesso ai concorsi non risponde neppure il numero di candidate minimo richiesto.
Anche per questo a Vicenza è stato attivato in collaborazione con l'ateneo di Padova un corso universitario triennale per ostetriche, che l'anno prossimo sfornerà le prime laureate.

Fonte : ANSA

1 commento:

  1. salve sono un'ostetrica laureata da un anno, di 23 anni e non trovo lavoro!!!Credo che scrivere in un articolo:" semplicemente è una figura professionale molto richiesta, e spesso ai concorsi non risponde neppure il numero di candidate minimo richiesto." non sia corretto.
    Da quando mi sono laureata,sono uscite solo una decina di domande di concorsi pubblici(il massimo da 6 posti), ma ancora non ne ho SOSTENUTO UNO!!!!oramai è passato quasi un anno da quando ho fatto la prima domanda e continuo a non darmi pervinta ma questo, credetemi non è solo un mio problema ma anche quello di tutte le mie colleghe di corso. Nessuna ha trovato lavoro.Stiamo facendo le commesse, le parrucchiere, le operatrici di call center.Quindi dire che, se manca il personale è colpa nostra perché non ci presentiamo ai concorsi, pensateci.

    RispondiElimina