22 ottobre 2010

Modena è la citta' ideale per le mamme lavoratrici

Modena è la città italiana ideale per le madri che lavorano. E' quanto risulta da un servizio di 'Io donna', femminile del Corriere della Sera in edicola domani. Usando gli stessi criteri di selezione della rivista americana Forbes che, nella classifica 'Best us city for working women' di quest'anno, ha eletto Minneapolis come città migliore per occupazione, stipendi, assistenza sanitaria, asili, qualità della vita.
    Allo stesso modo e sul fronte dell'assistenza all'infanzia, Modena risulta la migliore in Italia vantando il 90% di domande accolte agli asili nido e il 100% alle scuole materne. Inoltre, se in Italia la media dei bambini assistiti da ogni pediatra è di mille, a Modena è di 825.
   Le donne che lavorano nella città emiliana sono il 62% e oltre il 16% quelle che tornano al lavoro dopo il secondo figlio. Grande impulso allo sviluppo dell'imprenditoria femminile viene dalle cooperative: "Le iniziative di conciliazione hanno fatto scuola nel territorio perché alla fine si traducono in un aumento della produttività delle lavoratrici", ha spiegato Catia Allegretti, della Camera di commercio di Modena.

Font: Ansa, 22 ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento