24 ottobre 2009

Muore durante il parto




Ho aspettato un attimo prima di pubblicare questa ennesima notizia di morte di una mamma durante il parto. Volevo aspettare che la magistratura prendesse una decisione, e l'ha fatto.
Non so se l'avete già letto sui giornali o in rete: una donna marocchina di 34 anni è morta due giorni fa all'ospedale di Bentivoglio (Bologna).
Il pm Maria Gabriella Tavano, che ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo, ha indagato, come atto dovuto, il medico ginecologo e le due ostetriche in servizio l’altra notte che hanno assistito al parto. Solo l’autopsia potrà chiarire le cause della morte della donna, giunta al termine della gravidanza (la quarta per lei) senza aver avuto, pare, nessun problema: si terrà giovedì o venerdì prossimo. La Procura, oltre a un medico legale, nei prossimi giorni provvederà a nominare anche un medico ginecologo che prenderà parte all’autopsia....


leggi...


Aggiornamento del 28 ottobre:




 Non ci sara' solo l'autopsia sulla donna di 34 anni morta giovedi' scorso nella sala parto dell'ospedale di Bentivoglio, in provincia di Bologna. La pm della Procura felsinea, Maria Gabriella Tavano, ha infatti deciso di nominare un consulente medico neonatologo per valutare i danni subiti dal bambino ora ricoverato in gravi condizioni nel reparto di terapia Neonatale dell'ospedale Maggiore di Bologna. La consulenza verra' affidata al medico Giancarlo Gargano, direttore della struttura di neonatologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Per la morte della donna, madre di altri tre bambini, sono indagati per omicidio colposo il medico ginecologo e le due ostetriche che erano in sala parto. Ora, con l'affidamento della consulenza, verra' ipotizzata per loro anche l'accusa di lesioni gravi. L'autopsia della donna verra' eseguita giovedi' 29 ottobre.


Fonte: AdnKronos, 27 ottobre 2009

1 commento:

  1. terribile! La mia seconda bimba è nata proprio in quell'ospedale....

    RispondiElimina