15 ottobre 2009

I pannolini lavabili fanno risparmiare

L'uso dei pannolini lavabili permetterebbe a una famiglia media una spesa di circa 500 euro contro quella di 2.000 dei pannolini usa e getta. Attualmente l'Ospedale di Perugia, la Asl nonche' i pediatri e l'Ordine dei farmacisti stanno sostenendo una campagna educativa e di comunicazione per sostenere l'uso dei pannolini lavabili. Proprio oggi apre un reparto dedicato a questo prodotto presso l'Ipercoop di Collestrada.
Secondo un primo bilancio, i 150 kit dati in omaggio tramite gli Sportelli del Cittadino provinciali sono terminati in breve tempo e hanno gia' permesso il risparmio di 192.450 kWh, 5.158.000 litri di acqua e 112,5 tonnellate di C02 non emessa. I pannolini tradizionali usa e getta incidono per il 5-6% sul totale dei rifiuti, e ogni bambino contribuisce al raggiungimento di questa percentuale con una tonnellata di rifiuto pro-capite.

Fonte: Agi News Online, 14 ottobre 2009

1 commento:

  1. Vorrei aggiungere che l'utilizzo dei lavabili ha mille altri aspetti positivi; il pannolino lavabile è la scelta migliore anche per la salute del bambino e per uno spannolinamento precoce

    RispondiElimina