5 settembre 2009

Valentina, un parto naturale dopo il cesareo

È stato un toccasana per la fiducia in me stessa. Oggi mi sento una donna completa, consapevole della propria forza. E per questo ringrazio i medici e tutto il personale dell'Ondoli: mi sono dovuta ricredere sulla credibilità di medici e chirurghi. Sono stata coccolata e accudita nel mio desiderio più grande: partorire con sofferenza». Valentina ha avuto una bimba: Irene Paola, quattro chili e 80 grammi.
Un parto naturale avvenuto lo scorso 23 agosto all'ospedale Ondoli di Angera, in proovincia di Varese.
Valentina ha deciso di affrontare il parto naturale dopo aver subito un taglio cesareo, cinque anni fa quando venne al mondo la sua primogenita. Una scelta coraggiosa visto il trend nazionale che dal 2000, supportato anche da un ampio dibattito scientifico, sconsiglia l'esperienza fisiologica a causa dei rischi che corrono la puerpera "cesarina" e il suo bambino: « Sapevo dei rischi. Mi ero documentata ampiamente - spiega Valentina - Poi ho incontrato un'equipe ostetrica molto valida che, senza voler convinvcermi in un senso o nell'altro, mi ha accompagnato in tutto il percorso sostenendomi ».
«Prima di rivolgermi all'Ondoli - racconta Valentina - mi sono confrontata con un'amica ostetrica e con altre persone. La nascita avvenuta con un intervento chirurgico della prima prima figlia mi aveva amareggiato. Non mi sentivo completa, anzi. Quella feritoia mi aveva lasciato una ciccatrice ancora più profonda perchè non accettavo la mia incapacità. Sostenuta anche da mio marito, ho cominciato a cercare un aiuto tra i medici. L'ho trovato subito ad Angera, dove già avevo partorito la prima volta. I medici e le ostetriche hanno condiviso tranquillamente il mio percorso: ad ogni mia perplessità, a ogni timore, rispondevano con molta franchezza».
Per leggere la storia di Valentina vai a http://www3.varesenews.it/sanita/articolo.php?id=149626

8 commenti:

  1. "la nascita avvenuta con un intervento chirurgico della prima prima figlia mi aveva amareggiato. Non mi sentivo completa, anzi. Quella feritoia mi aveva lasciato una ciccatrice ancora più profonda perchè non accettavo la mia incapacità"... ma dico io: si fa un figlio perchè lo si vuole o per dimostrare a se stessi di potercela fare (a fare cosa poi)?
    Queste affermazioni sono veramente stupide la scelta del parto naturale. Il cesareo lo si subisce non lo si sceglie (almeno così dovrebbe essere).
    Voglio dire a valentina che puoi di avercela fatta come madre, solo dopo che il figlio te lo sei accudito e cresciuto per molti anni... per adesso la strada è lunga

    RispondiElimina
  2. IO HO SUBITO UN CESAREO 3ANNI FA.IO NON L'HO SCELTO QUEL PARTO MIO FIGLIO ERA ENTRATO IN SOFFERENZA FETALE QUINDI è STATO NECCESSARIO PRATICARMI IL CESAREO,NON RIESCO PROPRIO A CAPIRE COSA TU vALENTINA SEI RIUSCITA A FARE......PERDONAMI MA ANCH'IO ROVO MOLTO STUPIDE LE TUE AFFERMZIONI.TRA 2MESI HO UN CESAREO PROGRAMMATO,NON HO ASSOLUTAMENTE INTENZIONE DI METTERE A RISCHIO LA VITA DEL MIO BIMBO PER QUESTE STUPIDAGGINI......IO COME MAMMA MI SENTO MOLTO MA MOLTO COMPLETA E PER NIENTE AMAREGGIATA.

    RispondiElimina
  3. aiutoo ho paura della gravidanza e del parto. io non so veramente come hai fatto valentina a non aver paura vorrei essere tranquilla pure io ma non ci riesco. spero ke mi vada tutto bene.

    RispondiElimina
  4. HO 16 ANNI SONO INCINTA DA 1 MESE E MEZZO. HO TANTA PAURA DELLA GRAVIDANZA E DEL PARTO MA HO DECISO DI TENERMELO E SONO CONTENTA COSI. IL MIO RAGAZZO APPENA GLI HO DETTO CON SICUTRZZA " SONO INCINTA" LUI SUBITO MI HA RISPOSTO KE SE LO VOLEVA TENERE, KE ERA PRONTO A ESSERE PADRE, E A SPOSARMI. NON VEDO L ORA KE IL MIO BIMBO O LA MIA BIMBA VENGA AL MONDO. HO PAURA E GIA SO KE IN GRAVIDANZA E AL PARTO AVRO MOLTI DOLORI MA NE VARRA LA PENA. IO DICO A TUTTE LE DONNE KE HANNO PAURA VI DICO E NORMALE AVERE PAURA MA PENSATE A QUANDO LA VOSTRA FIGLIA O IL VOSTRO FIGLIO VARRA AL MONDO SARA LA COSA PIU BELLA DEL MONDO INTERO. PERCIO FATE COME ME QUANDO AVETE PAURA PENSATE A QUANDO VERRA AL MONDO, AI MOMENTI BELLI KE TRASCORRERETE INSIEME E NON PENSATE ALLA PAURA MA SOLO AL BIMBO O ALLA BIMBA E PENSATE KE ANDRA TUTTO BENE VI ASSICURO KE LA PAURA VI PASSA E VI TORNERA IL SORRISO. AUGURI A TUTTE LE MAMME E A TUTTE QUELLE KE SONO IN DOLCE ATTESA AUGURI A VOI E A ME KE A TUTTE NOI CI VADA TUTTO BENE. CIAO

    RispondiElimina
  5. Grazie della tua testimonianza! Davvero!
    Facci sapere come procede ok?

    A presto

    Elisabetta

    RispondiElimina
  6. ciao valentina,mi chiamo elisa,nel 2000 ho subito un taglio cesareo che come dici tu mi ha lasciata molto amareggiata,cosi'con la seconda gravidanza ho fatto di tutto,contro tutti,ed il 21 agosto 2008 ho avuto un meraviglioso parto naturale...che mi ha dato una carica incredibile...ci vuole determinazione...io condivido a pieno tutto cio' che hai scritto...brava bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. io ho avuto il mio primo cesareo non voluto dopo 5 anni ho avuto un secondo bambino ma al sud la mentalità è troppo sbagliata, anche io volevo a tutti i costi un parto naturale ma non ho trovato persone disposte a seguire il mio desiderio e mi hanno portata a dover fare un secondo cesareo,sono mamma ma non ho potuto avere la gioia di poter vedere i miei figli nascere e non mi sento completa!forse ki ha avuto un parto naturale dice ke parlo così perchè non so quanto è grande il dolore, ma io vi dico non c' è niente di più doloroso non vedere tuo figlio venire alla luce e poterlo abbracciare piuttosto che essere immobbilizzata in un lettino e vivere il tutto come un'estranea ai fatti, nel parto naturale sei tu ke fai nascere tuo figlio dopo ke lo hai portato 9 mesi in grembo e quando lo tieni stretto a te il dolore diventa solo un bel ricordo del momento più bello della vita di una donna!!!!!!!!!!!!!se un giorno dovessi avere un altro figlio andro' in capo al mondo per trovare persone ke mi aiutino nel mio desiderio di diventare una vera mamma!!!al naturale!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. salve potrei avere il contatto di valentina?potrebbe esser d aiuto a tante mamme e a me compresa con la sua esperienza!!!!la mia mail é vicino mgafforini90@vodafone.it

    RispondiElimina