12 giugno 2009

Malasanità: risarcimento per danni irreversibili dopo parto all'Ospedale di Rovereto

Ricevera' oltre 2 milioni di euro di risarcimento la famiglia del giovane di 24 anni del Basso Sarca cerebroleso fin dalla nascita e invalido al 100%. Il ragazzo non parla, non cammina, deve essere nutrita e assistita 24 ore al giorno. Dopo due gradi di giudizio, la Corte d'Appello di Trento ha confermato la sentenza di primo grado a carico dell'Azienda Sanitaria trentina. Secondo il giudice infatti il giovane avrebbe riportato danni irreversibili durante il parto all'ospedale di Rovereto.

Gli oltre 2 milioni di euro che l'Azienda dovra' versar loro come risarcimento danni, potranno rappresentare un aiuto nell'affrontare i sacrifici di tutti i giorni, ma non certo il rimedio ad ogni male.

Con questa sentenza la Corte d'appello ha riconosciuto al ragazzo anche il danno patrimoniale, considerata la sopravvenuta incapacita' lavorativa del soggetto a seguito di quello che gli e' accaduto. Per una cifra totale di 227.844 euro alla quale andranno aggiunti gli interessi ma solo dal momento della sentenza a quello della liquidazione del danno stesso.


Fonte: AdnKronos, 11 giugno 2009

2 commenti:

  1. Ciao, purtroppo anche questo accade..
    credi che succeda solo agli altri ed invece quando meno te lo aspetti succede a te o a un tuo caro.
    Vivy

    RispondiElimina
  2. Ciao Vivy, purtroppo queste tragedie sono piu' frequenti di quanto immaginiamo. Io stessa conosco personalmente genitori che devono fare i conti, ogni giorno, ogni notte, e spesso in solitudine, con le devastanti conseguenze di danni irreversibili dovuti a procedure sbagliate e ad errori medici. Per fortuna negli ultimi anni se ne parla di piu', la stampa ha una maggiore attenzione rispetto a questi temi. Ma siamo ancora troppo lontani dall'avere una assistenza sanitaria appropriata e gestita in modo corretto e trasparente. Non dobbiamo pero' rassegnarci e continuare a parlarne e ad essere esigenti. Sono convinta che oltre alla denuncia (senza tentennamenti di sorta), e' l'informazione, lo dico sempre, una delle armi migliori per cambiare rotta.
    Un caro saluto

    RispondiElimina