12 giugno 2009

Nonostante 5 ecografie non vengono segnalate gravi malformazioni

Sara' il tribunale di Pavia, sabato, a pronunciarsi in via definitiva sulla dolorosa storia di un bambino di 5 anni di Voghera. Un bimbo nato cieco e con diverse malformazioni. I suoi genitori avevano avviato una causa contro un ospedale pubblico e una clinica privata, dove la mamma era stata seguita al tempo della gravidanza e al momento del parto. Un parto normale dopo 9 mesi senza particolari problemi.

Solo che il piccolo, ricostruisce il Codacons, viene al mondo con diverse malformazioni gravi che ne' i medici ne' gli ecografisti avevano scoperto prima del parto: i bulbi oculari assenti e le palpebre saldate, una cardiopatia congenita, sei dita nella mano sinistra e diversi problemi a quelle dei piedi, milza ingrandita, narici anteverse, collo corto e diversi problemi anche all'orecchio sinistro, al palato e in altre parti del corpo. Sulle 3 cisti nel cervello che comprimono pericolosamente i tessuti circostanti i medici intervengono dopo la nascita con due operazioni. E non e' l'unico intervento a cui il piccolo verra' sottoposto.

Nessuna di queste malformazioni, spiega il Codacons, "venne segnalata nei 5 esami ecografici eseguiti nel corso della gravidanza, l'ultimo dei quali appena 2 mesi prima del parto. La mancata individuazione di queste patologie ha impedito ai genitori di decidere se portare a termine la gravidanza o meno, con pesanti conseguenze nella loro vita e in quella del bambino".


Fonte: AdnKronos, 11 giugno 2009


1 commento:

  1. ciao! ho visto l'articolo su Paola del Melograno
    che ha partorito in casa...io la conosco bene, è un amica ho fatto il corso preparto da lei!!
    anche io vorrei partorire in casa, la prossima volta, perciò ti chiedo di spiegarmi come fare ha creare un apetizione come quella che proponi per il Lazio(che ho firmato e intendo mettere sul mio blog, se ti fa piacere! io vorrei farla per la mia regione e sarei felice se tu volessi aiutarmi magari pubblicizzandola anche tu! comunque vieni a trovarmi anche io sul mio blog parlo del parto di Paola! ciao

    RispondiElimina