24 giugno 2009

La placenta meglio del cordone ombelicale come fonte di cellule staminali

La placenta, recuperata dopo il parto, e' un'ottima fonte di cellule staminali, meglio del cordone ombelicale perche' ne contiene in quantita' maggiore. Lo ha dimostrato uno studio condotto su donne sottoposte a parto cesareo, da Frans Kuypers e Vladimir Serikov dell'ospedale Pediatrico di Oakland in California. Gli autori del lavoro dicono di aver messo a punto, e di aver fatto gia' la richiesta di brevetto, un metodo per prelevare queste cellule dalla placenta eliminata dopo il parto, congelandola e poi al momento del bisogno, decongelandola e trattandola con una sostanza che permette il recupero delle staminali. In questo modo si potrebbe conservare la placenta dopo il parto come gia' oggi si fa col cordone.
Secondo la rivista Experimental Biology and Medicine, questa riserva di cellule sarebbe ancora piu' ricca di quella del cordone e potrebbe essere usata per curare malattie del sangue come anemie, talessemie e altre patologie che finora trovano una possibilita' di cura solo col trapianto di midollo o col cordone ombelicale, anche se servono piu' donatori e disporre di una nuova fonte di staminali sarebbe risolutivo.

Fonte: Aduc Salute, 23 giugno 2009
http://www.aduc.it/dyn/eutanasia/noti.php?id=263705

5 commenti:

  1. ciao! ho visto l'articolo su Paola del Melograno
    che ha partorito in casa...io la conosco bene, è un amica ho fatto il corso preparto da lei!!
    anche io vorrei partorire in casa, la prossima volta, perciò ti chiedo di spiegarmi come fare ha creare un apetizione come quella che proponi per il Lazio(che ho firmato e intendo mettere sul mio blog, se ti fa piacere! io vorrei farla per la mia regione e sarei felice se tu volessi aiutarmi magari pubblicizzandola anche tu! comunque vieni a trovarmi anche io sul mio blog parlo del parto di Paola! ciao

    RispondiElimina
  2. Cara Paola, scusa per il ritardo ma sono stata qualche giorno fuori citta'. Se vuoi creare una petizione, puoi andare al sito di Firmiamo.it e seguire le indicazioni per realizzare la tua petizione. L'autore della petizione per il rimborso del parto in casa nel Lazio e' nata per iniziativa di Carlo Declich, se vuoi ti posso mettere in contatto con lui.
    Fammi sapere.
    Intanto puoi mettere la petizione sul tuo blog tranquillamente, mi fa piacere!
    A presto
    ELisabetta

    RispondiElimina
  3. Ho appena visitato il tuo blog: complimenti! Mi sono appena iscritta!
    Un abbraccio
    E.

    RispondiElimina
  4. grazie! si vorrei mettermi in contatto con lui, ti ringrazio!
    p.s. mi chiamo Giulia, Paola è la mia amica!

    RispondiElimina
  5. Cara Giulia,
    puoi contattare Carlo a questo indirizzo mail: cdeclich@tele2.it

    A presto, fammi sapere...
    Elisabetta

    RispondiElimina