11 maggio 2009

Una mamma su 5 smette di lavorare entro un anno dalla nascita del figlio


La situazione è desolante: una mamma su cinque smette di lavorare entro un'anno e mezzo dalla nascita del proprio figlio: il 70% decide di farlo volontariamente. Il 30% perche' passa a contratto a termine o per il fallimento dell'azienda. Lo dicono i dati presentati da Bankitalia su una ricerca condotta nel 2002 dall'Italian Birth Sample (il campione riguarda 50 mila nascite registrate tra la seconda meta' del 2000 e il primo semestre del 2001). Bellissimo: le mamme non solo sono spinte a lasciare il lavoro per badare ai figli, e non hanno nessun riconoscimento, ne' economico ne' sociale, ma quelle che lavorano guadagnano circa la meta' degli uomini, a parita' di mansioni.
Il centrosinistra non ha fatto nulla, il centrodestra idem. E noi che facciamo? Ci continuiamo a rimboccare le maniche per far quadrare i conti, facendo le equilibriste e le tuttofare 24 ore su 24. Le più fortunate possono contare su mariti e compagni collaborativi, su stipendi che permettono loro di contare su colf e baby sitter. Ma sono una minoranza. E tutte le altre?

3 commenti:

  1. C'è anche da segnalare la percentuale di madri che per tornare a lavorare non si prende cura dei propri figli come vorrebbe ricorrendo allo svezzamento prematuro, rinunciando o diminuendo l'allattamento al seno e danneggiando la propria serenita' e quella del neonato con un distacco non voluto da entrambi.

    RispondiElimina
  2. Ne conosco tante che hanno dovuto fare questa "scelta" (ma chi vogliamo prendere in giro????). Ieri sera guardavo la tv e ho beccato Daria Bignardi che intervistava l'inventore delle scarpe Geox. Raccontava che nei loro stabilimenti hanno realizzato un asilo nido per permettere a mamme e papa' di restare vicini ai loro bimbi durante le ore di lavoro. In Italia pochissime aziende l'hanno fatto, segno di poca lungimiranza e poca intelligenza. Se fossero piu' diffusi, le neomamme potrebbero allattare per molti mesi, a vantaggio della loro tranquillita' e della salute dei piccoli.
    Grazie del commento!
    E.

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordissimo dovrebbero farlo tutti i luoghi di lavoro con delle possibilita' economiche. Grazie a te che stai diffondendo notizie importanti.

    RispondiElimina