22 maggio 2009

Tre volte mamma dopo il trapianto di fegato

Trapiantata di fegato nel 1988 ha partorito oggi la sua terzogenita, Karmen. E' la prima volta in Europa che una donna trapiantata di fegato da' alla luce tre figli. E' accaduto questa mattina alla clinica universitaria dell'ospedale Sant'Anna di Torino dove Stefania e' stata assistita in tutte e tre le gravidanze in collaborazione con i medici dell'ambulatorio trapianto di fegato dell'ospedale Molinette. Stefania, 37 anni, è affetta dalla nascita dalla malattiadi Byler, una rara patologia epatica che si manifesta fin dai primi mesi di vita ed evolve in cirrosi prima dell'adolescenza. Insieme al fratello, affetto dalla stessa malattia, e' stata trapiantatanel 1988, all'eta' di 15 anni, a Bruxelles.
La piccola Karmen, 2540 grammi di peso, e' nata questa mattina al termine di "una gravidanza serena e senza complicanze", come gia' era accaduto per la sorella Sabrina, di 14 anni e il fratellino Mattia di 3. "Sono una donna fortunata. Karmen, Sabrina e Mattia - dice Stefania - sono un messaggio di speranza per tutte le donne che, come me, con il trapianto hanno ricevuto il dono di una vita nuova".
La prima nascita dopo trapianto di fegato e' avvenuta nel 1978 negli Stati Uniti.

5 commenti:

  1. Sono una trapiantata di fegato come te. Sono stata operata a Torino alle Molinette ma è stato un percorso lungo iniziato quando avevo 10 anni terminato con il trapianto nel 2003 ai 25 anni . Ho avuto il mio primo figlio, Leonardo, nel 2008 nel mese di maggio ed ora meditiamo la seconda gravidanza.. leggere la notizia dei tre tesori che hai dato alla luce mi riempie di speranza e mi da una iniezione di positività...complimenti per la dimostrazione di voglia di vivere che accomuna tutti noi trapiantati e per il meraviglioso evento. grazie...

    Ylenia

    RispondiElimina
  2. ciao.....sono anch'io una trapiantata di fegato avvenuto nel 2004 quando avevo 30 anni...adesso desidero il terzo figlio e mi rende felice sapere che posso averlo....sei un ottimo esempio x tutte noi trapiantate..grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao.Facio parte de la stessa categoria di voi dopo una hepatite che mi ha colpita al eta di 7 ani nel 2010 ho ricevuto un fegato al IRCCS Milano dopo diversi complicazioni sto benne uno stend ala arteria hept seg 6.e la colangite biliare ,sono rimasta incinta anno scorsso ,e o persso la gravidanza ,oggi dopo una pianificazione sono incinta di 12 setimane,medici mi hanno spaventata di diversse cosse io sperro in Dio che gia ho 35 ani e tantto vorei un bimbo.Prendo coraggio quando leggo nel forum.. un grazie e iun abraccio..

    RispondiElimina
  4. Anche io sono stata trapiantata di fegato nel 2010 a IRCCS Milano nel 2010 dopo una cerozi epatica afetta di virus B&D.Uno stend a la arteria hep seg 6 ,e la colangite biliare ,agosto di anno scorsso ho persso una gravidanza e dopo messi di seguienti,controlo sono in 12 setimane,ho 35 ani e vorei tantto avere un bimbo sanoo e lo sperro tantto.I medici mi spaventanno m,ma io spero in Dio ,mi danno coraggio i vostri articoli...Grazie.

    RispondiElimina
  5. Ciao.Facio parte de la stessa categoria di voi dopo una hepatite che mi ha colpita al eta di 7 ani nel 2010 ho ricevuto un fegato al IRCCS Milano dopo diversi complicazioni sto benne uno stend ala arteria hept seg 6.e la colangite biliare ,sono rimasta incinta anno scorsso ,e o persso la gravidanza ,oggi dopo una pianificazione sono incinta di 12 setimane,medici mi hanno spaventata di diversse cosse io sperro in Dio che gia ho 35 ani e tantto vorei un bimbo.Prendo coraggio quando leggo nel forum.. un grazie e iun abraccio..

    RispondiElimina