23 marzo 2009

Speciali vitamine riducono rischi idrocefalo bebé

Buone notizie per le future mamme. Assumere speciali vitamine in gravidanza aiuta a ridurre il pericolo che il bebé soffra di idrocefalo, uno dei più comuni difetti cerebrali del neonato.
Test condotti sui ratti, infatti, mostrano che una particolare combinazione di folati riduce "drammaticamente" i tassi di idrocefalo neonatale. E sembra addirittura che le sostanze agiscano anche dopo che la patologia ha iniziato a svilupparsi.
Ma il lavoro, pubblicato sul Journal of Neuropathology and Experimental Neurology, è ancora in una fase iniziale, ammoniscono i ricercatori delle università di Manchester e Lancaster (Gb). Gli studiosi sperano di ottenere il via libera e poter iniziare trial clinici nelle donne in attesa di bimbi con diagnosi di idrocefalo. Lo stesso integratore usato dai ricercatori al momento non è sul mercato: il team sta cercando il sostegno di una casa farmaceutica che voglia realizzare le pillole. Attualmente l'idrocefalo colpisce un neonato su 1.000, costretto a subire una serie di interventi chirurgici nell'arco della vita. Inoltre, i bimbi malati sono vulnerabili a problemi mentali e fisici di varia entità.

Fonte: Adnkronos Salute, 23 marzo 2009

Nessun commento:

Posta un commento