25 marzo 2009

Il parto in acqua piace alle donne di Vizzolo



Nella sala del “mare” e del “sole”, sono disponibili, oltre al letto dove la donna partorirà, anche una vasca per il parto in acqua. L’ospedale di Vizzolo Predabissi (Milano) offre la possibilità del parto/travaglio in acqua e punta molto sull’aspetto dell’accoglienza delle partorienti.

Il parto in acqua e' una scelta che nel 2008 è stata utilizzata da circa il 15% delle donne che hanno partorito nell'ospedale. Altre, che affrontano il parto tradizionale, preferiscono questa possibilità per il travaglio, che viene facilitato dall’elemento acqua. L’obiettivo è rendere il parto un momento naturale per donna e neonato, tutto il comfort di un ambiente più intimo, di tipo domestico, sempre nella massima sicurezza offerta dalla struttura sanitaria.





Fonte: http://www.junior.cybermed.it/, 25 marzo 2009

8 commenti:

  1. bah... a vizzolo il reparto è effettivamente abbastanza acogliente e rispettoso. in sala parto, invece, ci vuole molta fortuna. io non ne ho avuta: episiotomia gratuita, secondamento manuale a pochi minuti dal parto e, soprattutto, una lunga serie di frasi insultanti durante il travaglio...

    RispondiElimina
  2. Grazie della tua testimonianza. Che dimostra, come scrivo nel mio libro, che non bisogna mai scegliere una struttura con leggerezza, per sentito dire o perche' ne parlano bene (mai fidarsi totalmente dei giornali, ne so qualcosa essendo un giornalista della maggiore agenzia italiana da quasi 20 anni). Io prima di partorire la prima volta, 11 anni fa, ho fatto un giro al Fatebenefratelli di Roma, ritenuto uno dei migliori 'bambinifici' del Lazio. Ho parlato con ostetriche, ginecologi e donne che erano li' ricoverate. E sono scappata a gambe levate! Ci possono anche essere meravigliose e stramoderne 'sale del mare' e 'del sole', ma se il personale non ha sensibilita' e 'compassione', nel vero senso del termine, per le partorienti, non c'e' arredamento o vasche per il parto in acqua che tengano....
    Un caro saluto
    Elisabetta

    RispondiElimina
  3. grazie a te per avermi offerto la possibilità di parlarne.
    quell'ospedale non è certo un lager (anzi, so bene che rispetto ad altri è un'oasi), ma il senso del mio intervento era che "la strada è ancora lunga" e il cambiamento passa, oltre che per utili strumenti (la vasca, per esempio), per le teste e per le mani degli operatori.
    ciao

    RispondiElimina
  4. Sono totalmente d'accordo: ad esempio, una struttura puo' anche avere la piu' bella vaca per il parto in acqua del mondo, ma se gli operatori non sono convinti di questa opportunita', riconosciuta a livello internazionale, e non coinvolgono, promuovendola, anche le partorienti, la vasca resta un bell'oggetto, completamente inutile. Conosco ospedali che spendono migliaia di euro per approntare le vasche per il parto in acqua, ma alle donne che chiedono di far nascere cosi' i loro bimbi spesso dicono "mi dispiace, ma la vasca non e' stata collaudata", oppure "in questo momento non è possibile utilizzarla".....
    E questo vale in molti altri casi, come il roaming in o l'allattamento al seno.
    Cambiare la cultura della nascita e' una delle cose piu' difficili da fare, ma bisogna comunque provarci!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  5. NON HO PAROLE DI QUELL'OSPEDALE NON MI SONO FIDATA IO SONO ANDATA ALLA MACEDONIA MELLONI A MILANO E DICO LA VERITà PURESSENDO UNA STRUTTURA VERCCHISSIMA E TUTTO REMAVA CONTRO(DISTANZA COMODITà.......) IO MI SONO TROVATA DA DIO CINQUE ANNI FA E SE DIO MI DARà L'ONORE DI RIPROVARE QUELL'ESPERIENZA IO TORNERò LI SCOMODA PERCHè DISTANTE MA SICURAMENTE MI HANNO DATO TANTA SICUREZZA PUR NON ESSENDOCI IN SALA PARTO LA MIA DOTTORESSA .

    RispondiElimina
  6. sono molto d'accordo con la prima ragazza. A me hanno fatto di ogni rottura delle acque in anticipo e senza motivo,inizio spinte senza dilatazione giusta, ventosa al bambino per mancanza di forze da parte mia e frattura di 3 costole.Dopo 23 ore di travaglio e un'ora di spinta una neo mamma si aspetta qualcosa di più.Invece l'ostetrica era capace solo di insultare al prossimo parto di certo andrò in un altro ospedale...

    RispondiElimina
  7. IO CREDO DI AVER PARTORITO NELLA STANZA DEL MARE.......MI SONO TROVATA BENE...NEL 2009 ...... IL PERSONALE COMPETENTE....... NON HO NULLA DA DIRE!!! ANZI.......ERA NOTTE E AVEVO 2 OSTETRICHE ED UN INFERMIERA X LA BAMBINA.......DOPO AVER PARTORITO è ARRIVATO UN GINECOLOGO PER CONTROLLARE SE TUTTO ANDAVA BENE...... NON AVEVO FATTO NESSUN CORSO PRE-PARTO MA LORO CON CALMA E PAZIENZA MI HANNO FATTO CAPIRE IL TUTTO.... IN QUELL'OSPEDALE SONO NATA IO E DOPO DI ME TUTTI I MIEI CUGINI ...UN CUGINO L'HANNO FATTO NASCERE DI 900GR...E L'HANNO SALVATO....ED ORA è UN RAGAZZO DI 20 ANNI!!! SE TUTTO VA BENE AD OTTOBRE DARò ALLA LUCE IL MIO SECONDO FIGLIO...E PARTIRò DALL'EMILIA X ANDARE A PARTORIRE ANCORA A VIZZOLO PREDABISSI SENZA RIPENSAMENTO!! CIAO

    RispondiElimina
  8. fantastico Diana! In bocca al lupo e fammi sapere come e' andata!
    Un abbraccio e grazie per il tuo commento.

    RispondiElimina