26 marzo 2009

Herpes, il virus che si sveglia con lo stress

Ci colpisce nei momenti più delicati, quando siamo stressati o in attesa di qualcosa che ci tiene su di giri. Per curare l'herpes, il professor Giulio Tarro, primario di Virologia presso l'ospedale D. Cotugno di Napoli suggerisce un rimedio naturale: il distillato di bergamotto mescolato ad alcol ed oli essenziali, che agisce da antinfiammatorio, antierpetico e antisettico. Può essere usato come spray nella parte interessata dalle vesciche bollose della cute e delle mucose.
L'uso del preservativo può prevenire la trasmissione sessuale, e l'applicazione di filtri solari può prevenire la riattivazione del virus. Il personale sanitario deve indossare i guanti per prevenire il contatto con le aree infette e il parto cesareo è indicato per prevenire l'infezione perinatale quando la malattia viene diagnosticata nella madre al momento del parto. Anche il trattamento con l'antivirale Acyclovir durante l'ultimo trimestre di gravidanza è consigliato come mezzo di prevenzione.
Per prevenire l'herpes, si consiglia di praticare sport con regolarità, evitare freddo improvviso, lunghe esposizioni al sole, contatto con persone affette da questa patologia, seguire una sana ed equilibrata alimentazione. Sono fondamentali vitamina C, minerali, miele, pappa reale, alghe e agrumi. Inoltre nella nostra alimentazione non devono mancare il pesce, i latticini e la carne.

Fonte: Repubblica Salute, 25 marzo 2009

Nessun commento:

Posta un commento