10 marzo 2009

Depressione femminile in costante aumento


Sono 85mila le persone stressate a Milano che è al top della classifica delle città italiane per casi di depressione. Più colpite sono le donne, che rappresentano il 70% dei malati e che segnano un costante aumento: 4mila ammalati in più rispetto l'anno precedente.
Ansia, attacchi di panico, anoressia, bulimia, depressione post-parto sono gli argomenti discutibili per riconoscere il disturbo le cui cause sono dettate perlopiù dall'aumento della quantità di lavoro e di stress, dalla crescita del fenomeno delle violenze domestiche. Al quadro si aggiunge l'abuso di sostanze stupefacenti e alcol che nelle donne sono "una concausa che la comunità scientifica sta osservando sempre di più nei nuovi casi di depressione".
A riferire i dati è uno studio presentato da Claudio Mencacci, direttore del dipartimento di neuroscienze del Centro depressione donna del Fatenbenefratelli di Milano che ha lanciato l'allarme con l'Osservatorio nazionale per la salute della donna e l'associazione volontari Progetto Itaca. Dal capoluogo lombardo, comunque, parte anche un'altra segnalazione: anche il resto dello stivale risente il problema, oggi i depressi in Italia sono 15 milioni, rispetto ai 10 milioni del 2000.

Fonte: DireGiovani.it, 10 marzo 2009

Nessun commento:

Posta un commento