28 gennaio 2009

Siamo al delirio


Ci mancava solo il 'mommy makeover'.
Una delle tendenze in voga negli Stati Uniti è sottoporsi a un paio di interventi chirurgici per cancellare i segni lasciati sul corpo da una gravidanza. Migliaia di donne infatti negli USA si sottopongono ad una riduzione del ventre e si rifanno il seno per eliminare i cuscinetti di grasso e contrastare la forza di gravità che inesorabilmente sfida il seno in seguito all'allattamento.
Secondo l'American Society of Plastic Surgeons, l'anno scorso vi hanno fatto ricorso oltre 350 mila donne. In maggioranza mamme tra i 20 e i 39 anni. C'è forse da immaginare che la tendenza si sia affermata anche perché le star di Hollywood, come Angelina Jolie, Jennifer Lopez o Jennifer Garner, poche settimane dopo il parto sfoggiano dei fisici asciutti e sono con molto probabilità le prime a ricorrere al bisturi per riportare tutte le curve al posto giusto.
Per il New York Times il fenomeno è dovuto alla visione culturale dominante, a standard di bellezza per cui i cambiamenti biologici vengono trattati come il colore dei capelli. A osservare i dati, si scopre che tra il 1992 e il 2007 il numero delle riduzioni del ventre è aumentato del 746 per cento, quello degli interventi al seno del 921 per cento; le liposuzioni sono cresciute del 431 per cento.

Fonte: Ticinonline, 25 gennaio 2009

Nessun commento:

Posta un commento