7 gennaio 2009

Danzatrici del ventre per aiutare le mamme a partorire


Una volta, tempo fa, ovviamente, le donne partorivano in casa. Quando andava di lusso c’era la “levatrice”. Adesso per “agevolare” il primo vagito è arrivata nientemeno che la danza del ventre.
L’esperimento unico in Italia è stato avviato all’ospedale di Vimercate, dove hanno assunto danzatrici del ventre con il preciso scopo di aiutare le mamme a partorire. La singolare iniziativa è stata “partorita” dal reparto di ostetricia e ginecologia guidato da Giulio Polizzotti, cultore degli aspetti psicologici della nascita ed erede scientifico del suo predecessore, il professor Miraglia, che per primo introdusse i corsi di preparazione al parto. Si insegnava alle donne la difficile arte del rilassamento muscolare, l’unica cura che possa rendere indolore, o quasi, il lieto evento.
«Una danza per la vita» e «Dolce attesa», questi i nomi scelti per le nuove lezioni. Le future mamme possono iscriversi dal quarto o dal sesto mese versando una quota al Centro Unico di Prenotazione.
L’obiettivo è attrarre utenza, offrendo servizi d’avanguardia che hanno una lunga tradizione nella struttura ospedaliera di Vimercate. Qui, nel 1995, si è provato il primo parto in acqua. Una tecnica, ancora oggi seguita da migliaia di mamme.
Fonte:. IlGiornale.it, 7 gennaio 2009

Nessun commento:

Posta un commento