1 novembre 2008

Continuo ad aggiornarvi sulle morti neonatali....

La notizia e' di oggi: un neonato e' morto all'Ospedale Versilia (Viareggio): e' il terzo il 18 giorni.

"Ancora un neonato morto all' ospedale Versilia, è il terzo in 18 giorni. Il decesso è avvenuto ieri, come riporta il quotidiano La Nazione. Le altre morti di neonati erano avvenute il 14 e il 17 ottobre scorsi. All'ospedale parlano di "tragica concatenazione di eventi", ma come per gli altri piccoli deceduti, anche su questo sarà disposta l'autopsia. Il bambino, figlio di una donna di 26 anni, sana e alla sua prima gravidanza, è nato con parto cesareo ma in sofferenza per il distacco della placenta: è stato rianimato ma è morto due ore dopo il ricovero nell' unità di terapia neonatale. Il parto era cominciato in maniera naturale: la madre era arrivata alla 36/ma settimana di gestazione. Durante il travaglio sono sorte complicazioni che hanno portato al distacco della placenta e che hanno indotto i medici a praticare il cesareo. Da ieri sono in corso accertamenti per capire se c'é stata una falla nelle procedure, errori umani o qualsiasi altro aspetto che possa spiegare questa sequenza di morti. "Per il momento - dice il dottor Luigi Gagliardi, primario di neonatologia - non è stata riscontrata alcuna anomalia". Nei due casi precedenti, un piccolo nacque morto dopo un parto cesareo, l'altro al termine di una nascita con i sistemi naturali.
Fonte: ANSA, 1 novembre 2008

2 commenti:

  1. L'Ospedale Versilia e' uno dei luoghi di eccellenza della sanità toscana. Ora su questa tragica sequenza indagano gli esperti del Centro gestione del rischio clinico della Regione. Con loro lavoreranno altri esperti e personale della Usl 12 di Viareggio. "Siamo in presenza - hanno detto i tecnici - di un evento drammatico che ci ha allertato e ci siamo subito attivati per verificare quanto avvenuto. Da un primo approfondimento possiamo dire che gli operatori si sono trovati di fronte a complicanze gravissime. La Regione ritiene opportuno, comunque, promuovere una revisione delle procedure in uso".
    MI CHIEDO : ma se ''da un primo approfondimento'' pare non ci siano dubbi sulle procedure attuate, perche' si ritiene opportuno promuovere una REVISIONE DELLE PROCEDURE IN USO?

    RispondiElimina
  2. Il primario del reparto di ostetricia dell'ospedale e' stato sospeso. Lo ha deciso l'assessore regionale alla salute Enrico Rossi, che ha attivato il gruppo regionale di 'Risk management', che, ha detto Rossi, ''ha iniziato le verifiche sul caso. Attendo una precisa relazione", ha aggiunto l'assessore.
    Ottima decisione...e speriamo che si faccia chiarezza. Dai provedimenti presi, mi pare che qualche sospetto sulle procedure ci sia. Vedremo...

    RispondiElimina