6 ottobre 2008

Mamma 9 volte!


Rosangela insieme al marito ha creato in poco più di 15 anni un nucleo familiare che è già una squadra di calcio. La piccola Gemma, nata qualche giorno fa nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Campo di Marte di Lucca, ha già quattro fratelli e quattro sorelle, nati senza parti gemellari. La figlia più grande ha 16 anni, poi ci sono gli altri di 15, 13, 12, 10, 8, 7, 3, fino all’ultima arrivata. «La nostra — racconta — è una scelta etica e religiosa. Sia io che mio marito siamo aperti alla vita e siamo convinti che la nascita di un bambino sia sempre una gioia e un dono straordinario. Siamo in grado di mantenere i nostri nove figli e Dio ci aiuterà a provvedere sempre a loro in maniera adeguata». La sua famiglia rappresenta sicuramente un’eccezione in un’Italia che fa sempre meno figli (con una media oggi di poco superiore a uno per coppia), ma Rosangela è contenta della sua scelta, anche se con nove figli il lavoro a casa non manca….
Che coraggio!

3 commenti:

  1. be, un po' condivido la voglia di essere mamma; la mia ultima (di 'soli' 3 pupetti) ha 4 mesi e mezzo e la pancia mi manca già da matti............ chissà, magari ritorneranno pure le energie..

    RispondiElimina
  2. Certo che se ci fosse uno straccio di politica che favorisse mamme e bambini, molti dubbi e lacerazioni scomparirebbero....

    RispondiElimina
  3. Anche io conosco una famiglia con 9 figli. E' una cugina di mio marito: vanno dai 26 anni ai 3
    una bellissima famigliona accogliente e piena di gioia

    RispondiElimina