28 settembre 2008

Una bella iniziativa per le mamme !

A SULMONA APRE LO SPORTELLO "SIDECAR"

A Ostetricia e Ginecologia apre uno sportello d'informazione e assistenza psicologica e sociale per le donne in gravidanza. E' il servizio, unico in Abruzzo, attivato all'ospedale di Sulmona dal Dipartimento Materno Infantile della Asl. Prevede, tra l'altro, visite domiciliari dopo il parto alle puerpere. Lo sportello, chiamato 'Sidecar', sara' a disposizione delle donne, ricoverate nel reparto, due volte a settimana: il lunedi', dalle 12 alle 14 e il giovedi' dalle 15.30 alle 17.30.
A dare informazioni e assistenza saranno figure specializzate, assistenti sociali e psicologi. Che tipo di sostegno forniranno? Quello legato a tutte le necessita' legate alla nascita del bambino, alla riorganizzazione della famiglia, all'accudimento del neonato e all'utilizzo dei servizi sociali e sanitari del territorio. Il servizio, naturalmente, sara' gratuito. L'altra importante novita' si chiama 'rooming-in'. Madre e bambino sono spesso separati dopo la nascita. Con l'introduzione del rooming-in, invece, le puerpere possono avere costantemente accanto il proprio bambino: un fatto molto importante nella relazione con neonato. La donna verra' seguita nella fase successiva al parto. Dopo le dimissioni dall'ospedale, infatti, sono previste visite a casa da parte di ostetriche e assistenti sanitarie. In questi incontri saranno fornite alle mamme tutte le informazioni su: allattamento, cure basilari per l'accudimento del neonato, vaccinazioni da somministrare al bambino, disponibilita' e utilizzo dei servizi del territorio.

Un'iniziativa importante, informare le future mamme è fondamentale per affrontare con serenità, e non con paura, il parto. Speriamo che di sportelli Sidecar ne nascano molti in tutta Italia!!!!

1 commento:

  1. BENE!! Proprio quello che sto cercando di ottenere! Grazie per la bella notizia, alla prossima Flavia

    RispondiElimina