29 settembre 2008

Bimbo muore durante il parto, leggete e fatevi qualche domanda

Vi prego di leggere questo articolo e di farvi qualche domanda, soprattutto chiedetevi come mai tutto era andato benissimo per 9 mesi e poi, all'improvviso, proprio dopo una visita in ospedale, la donna ha cominciato ad avere delle perdite, con tutto quello che ne e' seguìto... Non e' certo la prima volta che leggo una notizia del genere.
E ancora: come mai queste cose succedono sempre alle categorie sociali più deboli?????

http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/reggio_emilia/2008/09/26/121068-bimbo_muore_alla_nascita.shtml

3 commenti:

  1. che orrore!!!!!!!!
    ed è proprio vero che succede spesso ai più deboli
    che tristezza

    RispondiElimina
  2. Dobbiamo far notare ancora come non si trattasse di un travaglio fisiologico spontaneo ma, una induzione con farmaci per accelerare il travaglio!!! Finchè non ci renderemo conto che tutte queste modalità vengono usate in Italia con un tasso esagerato come per la questione dei cesarei e che comportano rischi maggiori nel sottoporre il bambino a sofferenze fetali gravi non riusciremo a ritornare alla fisiologia; l'accelerazione del travaglio porta il bambino a vivere nella pancia della mamma un ritmo di contrazioni molto forzato senza pause che spontaneamente ci sarebbero, non bisogna stancarsi mai di ripeterlo. Il liquido tinto è una condizione che può necessitare di terminare il parto entro tempi brevi, ma sembra mancata la comunicazione ai genitori dei rischi come al solito sottovalutati. Che tragedia!
    Paola Olivieri

    RispondiElimina
  3. Per cambiare le cose c'e' bisogno di un duplice sforzo: i medici devono venire incontro ai bisogni delle future mamme, facendo un passo indietro (anche due); e le future mamme devono essre decisamente piu' esigenti con la classe medica e confidare di piu' nelle loro capacita' procreative. Sara' dura!

    RispondiElimina