7 agosto 2008

Ennesima donna morta dopo parto cesareo

La Procura della Repubblica di Catania ha aperto un'inchiesta sulla morte di una donna di 27 anni, Giovanna Sammatrice, originaria di Ragusa ma residente nel catanese, morta per una violenta emorragia il 31 luglio scorso, il giorno dopo avere dato alla luce il primo figlio.
Il sostituto procuratore Francesca Musella ha nominato i periti di parte e disposto l'autopsia. L'inchiesta nasce dalla denuncia del marito della donna. Nell'esposto l'uomo ricostruisce la dinamica dell'accaduto. Sua moglie è ricoverata nella clinica Gibiino di Catania, dove si appoggia il ginecologo di fiducia della puerpera, il 29 luglio per essere sottoposta a un parto cesareo. L'indomani mattina la donna è operata e nasce il bambino, che sta bene. Ma la paziente si sente subito male e ha perdite di sangue.
Secondo la denuncia la donna viene curata soltanto con antidolorifici e solo la sera, visto l'aggravarsi del quadro clinico, è trasferita nell'ospedale Cannizzaro di Catania dove è sottoposta a due interventi chirurgici d'urgenza. Ma Giovanna muore nella tarda serata. Secondo il marito della vittima l'emorragia era così vasta che la moglie in ospedale ha ricevuto in trasfusione 20 sacche di sangue.
Fonte: ANSA, 6 agosto 2008

Nessun commento:

Posta un commento