8 luglio 2008

Ho scoperto un bel forum sul parto naturale

Mi sono appena iscritta a un interessante forum sul tema della nascita naturale, partonaturale.altervista.org. Consiglio a tutte di parteciparvi!

2 commenti:

  1. Quanto al parto cesareo e al naturale, vi riporto quanto segue, dovuto alla mia esperienza diretta:

    ... ecco i PRO di un parto naturale:
    - senti fluire la VITA da dentro di te
    - senti sussultare il bimbo da dentro di te negli istanti prima dell'espulsione
    - c'è il tuo compagno presente
    - in molti ospedali ti riservano una stanza per vivere i meravigliosi momenti del travaglio in tutta tranquillità con tuo marito, secondo i tuoi tempi e scegliendo tu le posizioni da adottare per sentire meno le contrazioni MA ATTENZIONE A SCEGLIERE TU L'OSPEDALE CHE CONSENTA QUESTO, DUNQUE... INFORMATI!!!)
    - puoi allattare subito il tuo bimbo appoggiandolo alla tua pancia
    - ti rimetti in forma subito, e quindi puoi subito prendere in braccio questo e gli altri figli, ridere e scherzare, senza che ti controci dal dolore alla pancia (ricorda che sono ben 2 tagli: all'utero e alla pancia!!!)
    - puoi aiutarti con l'omeopatia (APERMMUS, ARNICA, ACTEA RACEMOSA) per indurre il travaglio, fare un parto veloce, non avere emorragie, ridurre l'ansia e aiutare la dilatazione; cerca in questo e altri siti, ne ho parlato io stessa per esperienza diretta
    - è accertato che nella fase di espulsione la madre libera delle sostanze salutari che passano direttamente al figlio, cosa che non avviene col cesareo
    - per tutto questo e per altro ancora IL NATURALE DOPO UN CESAREO E' RACCOMANDATO DALL'OMS (ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA'): fai una ricerca in internet e troverai i documenti che ne parlano


    ... e i [b][color=#004000]CONTRO un cesareo[/color][/b]:
    - al tuo ritorno a casa non devi sollevare pesi per un bel p (e quindi non puoi prendere in braccio altri figli, con gran rammarico tuo e loro)
    - non pu essere presente nessuna persona cara accanto a te
    - ci sono il doppio di rischi di complicanze per madre e figlio rispetto a un naturale, specie di tipo respiratorio
    - tanto dolore alla pancia, per le due cicatrici
    - al prossimo parto rischierari di partorire con un ennesimo cesareo, se non sarai abbastanza determinata da pretendere il naturale (se sussistono le condizioni favorevoli di placenta lontana dalla cicatrice precedente, bimbo piccolo, almeno 2 anni dal cesareo, gravidanza andata bene, bacino largo della madre) con ulteriori rischi e ulteriori complicanze, ed è ancora più rischioso e faticosa la ripresa. Dopodiché ti sconsiglieranno altri figli perché allora sì che dovrai fare un altro cesareo, dopo 2 cesarei (ci sono donne coraggiosissime che comunque tentao il naturale dopo 2 cesarei), dopodiché ti consiglieranno la chiusura delle tube (come è successo a una conoscente) perché 4 cesarei sarebbero pericolosissimi
    - rischi di non poter allattare il bimbo e di non vederlo più fino al giorno seguente perché tu sei in preda al vomito da anestesia (è stato il mio caso) o per controlli urgenti al bimbo (ne conosco più di un caso)
    - l'uscita improvvisa e inaspettata per il bimbo dal ventre della madre gli causa un piccolo trauma

    IN OGNI CASO, LE OSTETRICHE MI HANNO DETTO CHE [b]E' COMUNQUE IMPORTANTE PROVARE UN TRAVAGLIO [/b]SEPPURE QUESTO FINIRA' IN CESAREO, PERCHE' [color=#8000BF][b]DURANTE IL TRAVAGLIO IL CORPO DELLA MADRE LIBERA, AD OGNI CONTRAZIONE, DELLE SOSTANZE BENEFICHE CHE FANNO MOLTO BENE AL BIMBO[/b][/color]; cosa preclusa con un cesareo programmato.

    NB: Per esperienza, nel caso in cui il bimbo sia girato sbagliato, con il viso rivolto in sù anziché in giù al momento del parto, cercate di mettervi a carponi (a m di gatto): è la posizione che aiuta il bimbo a girarsi.

    Tutto questo lo dico per esperienza. Mi sono informata poco prima di affrontare un inutile cesareo programmato e ho provato l'esperienza più bella che esista: PARTORIRE IL PROPRIO FIGLIO!!!

    L'allattamento non c'entra niente col tipo di parto, ma con l'insistenza ad attaccare il più possibile il bimbo al seno, a richiesta (cioè senza orari programmati) e senza ansie che ti fanno ricorrere subito al latte artificiale. Io ho fatto un bruttissimo cesareo e ho allattato per 1 anno, e poi un bellissimo parto naturale e ora sto ancora allattando (a 8 mesi), con l'intenzione di continuare fino a 1 anno.


    DUNQUE, IL MIO CONSIGLIO E': INFORMATEVI, INFORMATEVI, INFORMATEVI, e presso ostetriche e mamme che hanno avutao le stesse espeirenze; i ginecologi per lo più tendono a consigliare quello che fa loro più comodo (attenzione infatti agli enormi interessi economici sotto i cesarei!!!)

    Baci :cuore

    RispondiElimina
  2. Cara Diesis,
    grazie per il tuo commento. E soprattutto per il finale "informatevi, informatevi, informatevi": e' il titolo di uno dei capitoli del mio libro! E' fondamentale acquisire informazioni per poter fare la scelta giusta. E questo non vale solo per il parto, ma nella vita in generale.
    Un grazie di cuore ancora, Elisabetta

    RispondiElimina