10 aprile 2008

Elezioni: cambierà qualcosa per noi mamme?


Lo sappiamo bene: maternità e lavoro sono due concetti che in Italia non vanno molto d'accordo. Anzi, spesso sono in conflitto. Non so voi, ma più i miei figli crescono (ora hanno 10 e 7 anni), più è difficile gestire questo doppio ruolo che sembra sempre più essere una corsa a ostacoli. Non capisco perché nessun politico, amministratore, esponente delle "Istituzioni", si ponga il problema: ma loro - mi chiedo - dove vivono? Su un altro pianeta? Le loro mogli o compagne sono forse esenti dal dover far fronte ai miliardi di impegni che molte di noi devono gestire?

I loro figli sono contenti di dover spesso fare a meno di una mezz'ora di gioco in più con i loro genitori? Di trascorrere più tempo con la tata che la mamma? Di sentirsi continuamente rispondere "ora non ho tempo, quella cosa la facciamo dopo"... e poi quel tanto atteso "dopo" non arriva mai? Non sono tra quelli che sistematicamente biasimamo i genitori (insomma, quelli del "non ci sono più i genitori di una volta" o del "non c'e' più religione").

Certo, alcune mamme e papà dovrebbero avere forse un pò più di attenzione nei confronti della prole, una "merce" sempre più rara.

Ma è anche vero che con tutta la volontà possibile, a volte è veramente difficile : - fare una spesa che non superi i 100 euro e basti per una settimana, senza comprare schifezze;
- scegliere di andare dal parrucchiere dopo 6 mesi di capelli selvaggi e ricrescita a mille invece che portare il bambino a prendere il gelato e poi a giocare a pallone al parco;
- stare un'ora in più al lavoro per evitare di sentirsi in colpa con il capo o la collega, e al tempo stesso non sentirsi in colpa con tua figlia che la sera prima ti ha detto piangendo "mamma, ma perche' non stai mai con me!!!".
A differenza di molti altri paesi europei, in Italia il part-time sembra essere un lusso che solo pochi possono permettersi. E a fronte di tasse e balzelli in continuo aumento, cosa ci viene dato in cambio? Una mia amica che 10 mesi fa ha avuto due gemelli (deliziosi), proprio ieri mi diceva: "L'asilo? Figurati se li hanno presi, davanti a noi ci sono decine e decine di altri bambini in lista".
E cosi' deve pagare una baby sitter filippina che non e' neanche tanto brava (non ha lavato i panni dei gemelli per tre giorni perche' "era finito il detersivo") , ma che almeno costa "poco": solo 800 euro al mese!.
Se c'e' qualcuno che deve fare qualcosa, quelli sono i politici e gli amministratori della cosa pubblica. Altrimenti, non si lamentassero della detanalità o della scarsa affluenza (cosa che prevedo ci sarà a questo giro) alle une.... Buon tutto a tutte.

Nessun commento:

Posta un commento